E’ partita la guerra tra gli operatori dopo la multa inflitta a TIM dall’Autorità Antitrust. Accusato di strategie anticoncorrenziali, l’operatore italiano deve adesso fare i conti con le maxi richieste di risarcimento danni provenienti da Vodafone e Fastweb.
Vodafone e Fastweb citano in giudizio TIM, lamentando presunte strategie anticoncorrenziali adottate dall’operatore italiano. Come riportato da Business Insider, le due cause – promosse tra la gennaio e febbraio scorso – sono pendenti presso il Tribunale di Milano e sono accompagnate dalla richiesta di un maxi-risarcimento danni, complessivamente quantificato in più di un miliardo di euro (nello specifico, 100 milioni e addirittura 996 milioni di euro).
L’azione processuale intentata dai due richiamati gestori sarebbe consequenziale agli sviluppi legati all’indagine dell’Autorità Antitrust, che il 6 marzo del 2020 ha elevato a TIM una cospicua multa di 116 milioni di euro sull’unghia per aver posto in essere “azioni ispirate dall’obiettivo di ostacolare l’investimento di altre società telefoniche nelle infrastrutture di rete a banda ultralarga”. Accuse immediatamente respinte al mittente dallo stesso operatore italiano, il quale ha dapprima inviato all’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) la propria relazione di ottemperanza e in via successiva impugnato la sanzione davanti al Tar del Lazio, la cui udienza è adesso fissata per il 3 novembre prossimo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple accusa un suo ex-dipendente per violazione del segreto commerciale
In tale scenario s’inserisce e trova perciò motivazione l’azione di Vodafone e Fastweb, che con due cause separate hanno presentato sostanzialmente il conto dei danni subiti, sulla scorta del pronunciamento dell’Autorità Antitrust. In particolare, il gestore di Berkshire lamenta la “ritardata o mancata acquisizione di nuova clientela”, collocandosi perciò sulla stessa lunghezza d’onda di Fastweb, il quale dal suo canto ravvisa un rallentamento da parte di TIM dell’offerta dei servizi a banda ultralarga.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, messaggi vocali interminabili? Arriva la soluzione
L’operatore italiano non sta a guardare e si è detta pronto a rispondere alle accuse, forte anche del possesso di solide argomentazioni giuridiche di tutela. Staremo a vedere, ma quel che appare certo è che la battaglia tra i principali operatori attivi in Italia è appena iniziata.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…