TikTok%2C+l%26%238217%3Bultimatum+dell%26%238217%3BUE%3A+risposta+entro+un+mese+sulle+violazioni+dei+diritti+dei+consumatori
cellulariit
/tiktok-ue-violazioni-diritti-consumatori/amp/
Notizie

TikTok, l’ultimatum dell’UE: risposta entro un mese sulle violazioni dei diritti dei consumatori

Published by
Lidia Sonsini

Pubblicità occulta, marketing aggressivo ai minori e termini contrattuali ingannevoli: TikTok ha un mese di tempo per rispondere all’appello dell’agenzia europea per la tutela dei consumatori, ha dichiarato oggi l’UE.

UE chiede un “dialogo formale” con TikTok sui Termini di Servizio dell’App (Unsplash)

Arriva l’ultimatum della Commissione Europea a TikTok: entro un mese, dovrà rispondere adeguatamente alle preoccupazioni espresse dalle autorità riguardo le possibili violazioni dei diritti dei consumatori secondo le leggi dell’Unione Europea. L’appello era arrivato a Febbraio di quest’anno, quando l’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC) ha inviato alla Commissione un report su alcune policy di TikTok, i termini di contratto e pratiche riguardanti il copyright. Nello stesso periodo, altre organizzazioni di consumatori in 15 Paesi europei hanno, causando l’allerta delle autorità nazionali che hanno iniziato un’indagine sulla condotta di TikTok.

Una delle preoccupazioni principali sollevate riguarda soprattutto il rischio che TikTok pone per i più piccoli: non solo possono essere esposti a contenuti inappropriati, sono anche il target di tecniche di marketing aggressive. Il Commissario per la Giustizia Didier Reynders ha ricordato nella sua dichiarazione che “nell’Unione Europea è vietato rivolgere a bambini e minori pubblicità occulta come i banner nei video“: i giovanissimi utenti dell’applicazione possono facilmente essere confusi dai termini di contratto vaghi, confusi e potenzialmente ingannevoli.

LEGGI ANCHE >>> Fitbit, la nuova feature sul russare. E sul suo rumore

EU invita TikTok al “dialogo formale”

La Commissione Europea invita al “dialogo formale” con TikTok (Unsplash)

Il Commissario ha commentato l’annuncio sottolineando la vulnerabilità degli utenti di TikTok, e la necessità di lavorare insieme per rispettare le regolamentazioni europee: “L’attuale pandemia ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione. Ciò ha portato molte nuove opportunità ma ha anche creato nuovi rischi, in particolare per i consumatori più vulnerabili“.

Fa poi appello a TikTok, dichiarando che il dialogo così aperto dovrebbe supportare l’applicazione a rispettare le leggi europee per la tutela dei consumatori. La risposta dovrà arrivare entro un mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google punta sull’e-commerce: la strategia per dominare il mercato

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • Curiosità

Donne e diritto al voto: sapete quale paese ha introdotto per primo il suffragio universale?

Ogni paese ha percorso un cammino unico verso l'adozione di questa riforma cruciale, ma ce…

4 ore ago
  • Gestori

ho.Mobile, offerta 100 giga e grande novità: l’annuncio non lascia dubbi

Ancora una volta ho.Mobile sembra pronta a stupire tutti con un'offerta da 100 giga che…

8 ore ago
  • Curiosità

Hai un vecchio hard disk? Io lo uso così ed è davvero comodo: strumento potentissimo

Se hai un vecchio hard disk non lo buttare. Se lo usi in questa maniera…

11 ore ago
  • Curiosità

Parcheggiare troppo vicino ad un’altra auto può costarti caro: quali sono le sanzioni

Attenzione a parcheggiare troppo vicino alle auto accanto alla tua! Potresti ritrovarti una multa parecchio…

14 ore ago
  • Curiosità

Riconoscere app false e possibili frodi, come fare e come comportarsi

Nel mondo digitale di oggi esiste un’app per ogni cosa. Quasi tutti infatti cercano applicazioni…

16 ore ago
  • Curiosità

Prossimi giorni pieni di soddisfazioni al lavoro e nuove entrate monetarie: Oroscopo favorevole per 3 segni

Si prospettano essere giorni particolarmente ricchi di soddisfazione per tre segni dello zodiaco: lavoro e…

16 ore ago