Telegram o WhatsApp? WhatsApp o Telegram? Forse con queste cinque novità non ci sarà più nessun dubbio e sceglierai l’aeroplanino azzurro abbandonando il telefonino verde.
Nella lotta senza quartiere per diventare l’app con cui le persone di tutto il mondo si scambiano messaggi, foto e video, sembra che le due corazzate di WhatsApp e di Telegram si scambino colpi più o meno equivalenti.
Ma è probabile che con il nuovo aggiornamento per l’app dell’aeroplanino azzurro vi sia la possibilità di prendere il sopravvento anche tra quelli che sono convinti che il telefonino verde sia migliore. Cinque nuove funzioni che sono destinate sia agli utenti tradizionali sia a quelli che hanno attivato l’opzione Telegram Plus. Vediamo come sta cambiando l’app e che cosa potrebbe esserci per convincerti a cambiare le tue abitudini.
Telegram vuole spodestare WhatsApp e potrebbe riuscirci
Tra WhatsApp e Telegram è sempre guerra aperta. Le due app infatti per alcuni versi si copiano le funzioni a vicenda, per altri si tengono a debita distanza. Stavolta è il momento di Telegram che in questi giorni ha rilasciato un aggiornamento con cinque novità interessanti destinate, come accennavamo prima, non solo agli utenti Premium ma anche in alcuni casi agli utenti che non pagano per le funzioni aggiuntive.

Le novità riguardano per esempio i regali e le storie con una funzione che non è direttamente ispirata per esempio a WhatsApp ma che invece ricorda molto più da vicino quello che si può fare su Instagram con i contenuti effimeri rispetto ai post (e parlando di Storie conosci questo trucco?). Sono stati attivati infatti gli album in cui si possono organizzare i post delle storie a piacimento.
Così facendo, soprattutto i content creator e i brand che si promuovono su Telegram potranno continuare a sfruttare i contenuti già pubblicati creando per esempio raccolte tematiche sempre disponibili per gli utenti.
Anche i regali si possono ora raggruppare per mostrarli sia se li si è ricevuti sia se li si è inviati a qualcuno. Si tratta quindi di un aggiornamento che soprattutto mette ordine in quello che gli utenti potevano già fare.
E parlando sempre di regali, ce n’è anche uno tutto nuovo, destinato però solo agli utenti Premium e in quantità ridotta. Chi dovesse riceverlo avrà quindi qualcosa decisamente da collezione e da mostrare sul proprio profilo.
Serve invece per garantire trasparenza e sicurezza per tutti la valutazione dei profili che si trasforma in un badge che tiene conto dei movimenti con le stelle.
Così facendo, gli utenti che volessero abbonarsi a un canale sanno in anticipo se si stanno abbonando a un canale ritenuto affidabile. Nell’aggiornamento, che è disponibile per tutti gli utenti, c’è da ultimo un nuovo modo per gestire le mini app e i bot: si chiama @BotFather ed è ovviamente comoda per chi utilizza questi servizi all’interno di Telegram.