Telegram, quante novità per gruppi e canali nell’ultimo aggiornamento

La versione 8.3 di Telegram introduce tantissime novità nei gruppi e nei canali. E l’app per iOS guadagna finalmente un’interessante aggiunta

Telegram aggiornamento 8.3 novità
Tutte le novità di Telegram 8.3 su Android e iOS (Unsplash)

Arrivano interessanti novità su Telegram. Gli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea rivale di WhatsApp hanno infatti ufficializzato l’avvio della distribuzione di un nuovo aggiornamento della popolare piattaforma sui sistemi operativi mobili Android e iOS.

Le novità della versione 8.3 di Telegram strizzano soprattutto l’occhio ai gruppi e i canali, due delle funzionalità maggiormente distintive dell’applicazione. Vediamo assieme le aggiunte più importanti apportate in queste ore dalla software house fondata dai fratelli Durov.

In primo luogo, i proprietari di gruppi e canali su Telegram potranno sfruttare un ventaglio di opzioni ancor più sostanziose in tema di privacy, impedendo ad esempio l’inoltro dei messaggi, di catturare screenshot e il salvataggio dei contenuti. Per far questo sarà sufficiente aprire la pagina Info gruppo o canale, entrare nella sezione “Tipo di gruppo / canale” e selezionare la voce “Vieta salvataggio contenuti”.

Parallelamente, sarà anche possibile scrivere in forma anonima all’interno dei gruppi pubblici: l’interfaccia mostrerà infatti il nome e la foto del canale anziché le informazioni relative all’account personale. La modifica è attivabile toccando la foto profilo accanto alla barra dei messaggi e scegliere uno dei propri canali.

LEGGI ANCHE>>>È il momento giusto di acquistare uno smartphone Oppo grazie alle imperdibili offerte natalizie

Telegram per iOS guadagna il riconoscimento del testo nelle foto

Telegram aggiornamento 8.3 novità
Novità anche per Telegram su iOS (Screenshot Telegram Blog)

Chiude il cerchio un’altra funzionalità sempre dedicata alla privacy: gli utenti potranno adesso cancellare la cronologia della chat di un giorno specifico o di un determinato periodo di tempo.

LEGGI ANCHE>>>Vincolo temporale dei contratti di rete fissa: ecco le possibili novità

Tra le novità dell’aggiornamento alla versione 8.3 di Telegram figurano aggiunte per così dire minori ma che, nell’immaginario degli sviluppatori dell’app, dovrebbero comunque migliorare l’esperienza d’uso. Nel novero di queste rientra soprattutto l’accesso a Telegram tramite chiamata e nuovi temi con modalità giorno e notte. Con riguardo al sistema operativo iOS di Apple (versioni 13 e successive), le chat di Telegram saranno adesso impreziosite dal riconoscimento del testo nelle foto.