Telefono+che+squilla+ma+dall%26%238217%3Baltra+parte+non+c%26%238217%3B%C3%A8+nessuno+%7C+Ecco+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro
cellulariit
/telefono-che-squilla-ma-dallaltra-parte-non-ce-nessuno-ecco-cosa-ce-dietro/amp/
Notizie

Telefono che squilla ma dall’altra parte non c’è nessuno | Ecco cosa c’è dietro

Published by
Federica Pollara

Il telefono squilla, rispondete e dall’altra parte regna il silenzio: ecco a chi serve questo trucchetto e cosa succede quando aprite la chiamata.

Sembra l’incipit di una storia horror, ma succede tutti i giorni: ricevete una chiamata ma dall’altra parte nessuno risponde. Questa è una delle tante chiamate del telemarketing, le insopportabili pubblicità telefoniche che riescono a rintracciarvi ovunque siate, a qualsiasi ora del giorno, insistentemente.

Chiamate false: ecco perché stare attenti quando rispondete – Cellulari

Tra le tante telefonate del telemarketing che propongono offerte pazzesche a prezzi stracciati per utenze, piani tariffari per cellulari, internet e tanto altro, molte si rivelano delle vere e proprie truffe, nelle quali l’interlocutore dall’altra parte del telefono cercherà di estorcervi denaro con qualche sotterfugio o di farvi accettare le condizioni di oscuri contratti non meglio identificati.

Anche se alcuni operatori possono rivelarsi davvero insistenti, basta rifiutare con decisione le ‘offerte’ proposte senza dilungarsi troppo in conversazioni e spiegazioni; quando però dall’altra parte sentiamo solo l’assoluto silenzio, dobbiamo stare attenti a come rispondiamo ai misteriosi operatori telefonici.

Cosa c’è dietro alle chiamate silenziose: il trucco degli operatori

Può capitare di rispondere ad una chiamata e non trovare un interlocutore dall’altra parte, ma solo silenzio o rumori di sottofondo. Ebbene, questo è un trucchetto utilizzato dagli operatori telefonici per ‘aggirare’ in qualche modo le regole imposte dal datore di lavoro, vediamo insieme perché e come funziona l’escamotage.
L’escamotage degli operatori che non rispondono – Cellulari
L’obbiettivo degli operatori che lavorano nel campo del telemarketing è quello di contattare più persone possibili durante il proprio turno di lavoro; aumentando il numero delle persone contattate, aumenta anche il guadagno del lavoratore. Per questo si tende a dare priorità sulla quantità piuttosto che sulla qualità del lavoro svolto. Ecco quindi che, per aumentare il numero di contatti, si chiama un numero mentre si è già al telefono con un altra persona. Così l’operatore non vi risponderà -perché già impegnato in un’atra conversazione- ma avrà rispettato i criteri posti dalle società alle spalle dei lavoratori.
Le telefonate ‘mute’ hanno però dei limiti, imposti dal Garante della Privacy per tutelare i cittadini. Nel provvedimento del 24 Febbraio 2014 è stato infatti stabilito che questo tipo di chiamate può durare al massimo tre secondi. Questo è il motivo per il quale, quando rispondete, la chiamate viene interrotta poco dopo. Gli operatori possono effettuare tre telefonate mute ogni 100 tradizionali. A voi è mai capitato di riceverne una? Quali sono le vostre esperienze?
Published by
Federica Pollara

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

5 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago