Un progetto sviluppato nell’ambito del Joint Research Lab per la mobilità urbana, diventa realtà a Milano. Il comune meneghino, Atm e Polimi, insieme a Vodafone e IBM, annunciano Tech Bus: la sperimentazione del primo filobus connesso 5G, a guida assistita.
“A Milano investiamo sull’innovazione, verso una mobilità sempre più sostenibile ma anche più connessa, fluida, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini”. Marco Granelli gonfia il petto: “Questa sperimentazione rappresenta un’interessante approccio collaborativo fra pubblico e privato, fra aziende che lavorano in modo diverso ma sono tutte interessate a confrontarsi con una realtà molto complessa, una città fatta di reti di vie, piazze e incroci, flotte di mezzi pubblici e privati, persone che usano la strada per un futuro dove muoversi diventi sempre più facile e sicuro grazie all’integrazione tra l’uomo e l’intelligenza artificiale”.
A bordo del Filobus sono state installate strumentazioni sofisticate che consentono il dialogo e uno scambio continuo di informazioni tra veicolo e le infrastrutture stradali, grazie alla rete 5G di Vodafone e alle Interfacce applicative IBM, basate sulla piattaforma di integrazione aperta IBM Watson IoT.
LEGGI ANCHE >>> Android Auto, c’è un’app che può svoltare il sistema di infotainment
“La mobilità è un settore chiave per lo sviluppo e per la crescita del territorio e delle città, crocevia tra tecnologia d’avanguardia e servizi di precisione”. La benedizione di Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. “Un progetto che vuole diventare un dimostratore delle tecnologie per una mobilità sostenibile e sicura”.
LEGGI ANCHE >>> Pasta che cambia forma in cottura, la nuova invenzione – VIDEO
Il primo Tech Bus è un filobus della flotta ATM utilizzata sulla linea filoviaria 90/91, che con l’ausilio di tecnologie innovative permettono di migliorare la sicurezza stradale e pongono anche le basi per la guida autonoma.
“L’innovazione tecnologica è sempre al centro delle scelte strategiche di ATM”. Arrigo Giana ostenta ottimismo sulla buona riuscita della sperimentazione del Tech Bus: “Questa sfida – assicura il direttore generale di ATM – rappresenta uno dei pilastri su cui si concentrano i nostri investimenti anche per favorire l’evoluzione e il rilancio di Milano”.
Il filobus sarà riconoscibile grazie ad una livrea realizzata ad hoc, che si caratterizza per l’utilizzo di colori che rappresentano l’evoluzione tecnologica: l’indaco e il blu, e la sostenibilità ambientale, ossia il verde. Già, a Milano il semaforo green è scattato.
È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell'archivio?…
Può essere molto utile sapere come aggiungere applicazioni su Android Auto per rendere ancora più…
Playstation potrebbe aver deciso di intraprendere un nuovo percorso commerciale che pone fine all'era della…
Diversi lavoratori saranno interessati da un rinnovo del contratto e si ritroveranno con uno stipendio…
Cambiano le cose per gli utenti Apple. Il nuovo iOS promette una maggiore protezione contro…
Comprarsi una casa senza prendere il mutuo, ma semplicemente pagando l'affitto? Ora si può fare…