Tablet+e+Smartphone+a+bambini+in+et%C3%A0+prescolare.+Un+nuovo+studio.
cellulariit
/tablet-smartphone-eta-prescolare-nuovi-spunti-recente-studio/amp/
Non solo cellulari

Tablet e Smartphone a bambini in età prescolare. Un nuovo studio.

Published by
Francesco Celli

Dare ai bambini apparecchi tecnologici come smartphone e tablet fin da piccoli può cambiare il modo di recepire e analizzare le informazioni da parte del cervello. Questo secondo uno studio condotto in Ungheria.

Tablet (Photo by Arthur Lambillotte on Unsplash)

Mettere dei dispositivi mobili nelle mani dei bambini è una consuetudine sempre più frequente. Un trend che la Pandemia in questo ultimo anno non ha contribuito a ridurre. Nei lunghi mesi di limitazioni, l’unico sistema per rimanere in contatto con i propri compagni e per passare il tempo in casa, è stato proprio l’utilizzo di smartphone, tablet o computer.

Per valutare l’impatto di queste abitudini sui nostri figli, ecco arrivare lo studio dal nome “Mobile use induces local attentional precedence and is associated with limited socio-cognitive skills in preschoolers” condotto in Ungheria dall’Università Loránd Eötvös di Budapest.

Pubblicata da pochi giorni sul Computers in Human Behavior, la ricerca offre interessanti spunti sul perché far giocare i bambini con la tecnologia è qualcosa che non deve esser fatto con troppa superficialità.

Secondo lo studio, infatti, i dispositivi mobili Touch (MTSD) potrebbero influire sullo sviluppo cognitivo dei bambini più piccoli, specialmente quelli in età prescolare.

Ma in che modo i Tablet e gli Smartphone possono avere un peso sullo sviluppo dei nostri bambini?

Smartphone (Fonte: Pixabay)

Gli scienziati, impegnati nel lavoro con gruppi di età che andavano dai 4 ai 6 anni, si sono resi conto che il livello di attenzione selettiva era differente tra quelli che utilizzavano abitualmente i tablet e quelli che invece non ne avevamo mai fatto uso.

Lo studio ha esaminato sopratutto le abilità socio-cognitive dei due gruppi.

Per testare la loro soglia di attenzione, gli studiosi hanno mostrato a tutti i bambini le stesse immagini, chiedendo loro di riconoscere i disegni più piccoli dalle quali erano formati.

I bambini avvezzi all’utilizzo di smartphone e tablet sono riusciti a percepire in modo veloce e preciso i dettagli più piccoli che componevano le immagini, ma si sono dimostrati più lenti e meno precisi nel riconoscere le immagini che da quei dettagli venivano create.

LEGGI ANCHE >>> Covid-19, la corsa a ostacoli dei vaccini. Quanto potrebbe durare la pandemia

Questo diversa capacità analitica potrebbe fare di questi bambini dei futuri adulti capaci di grande concentrazioni sui dettagli, ma meno creativi e più portati ad una limitata socializzazione.

I genitori, dal loro canto, si sono sempre suddivisi in due gruppi. Chi non ha mai avuto problemi nel dare i propri apparecchi touch ai figli e chi invece ha posto dei rigidi limiti di età per farli approcciare alla tecnologia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bambini e smartphone, rischi, benefici e conseguenze per i nostri figli

Sebbene questo studio non implichi necessariamente dei risvolti negativi nell’utilizzo dei dispositivi MTSB, è importante comunque prendere in considerazione come questi possano influire nello sviluppo dei nostri figli.

Published by
Francesco Celli

Recent Posts

  • Samsung

I migliori tablet Samsung da comprare: ecco i più potenti del momento a un prezzo vantaggioso

In vendita, sono presenti alcuni dei migliori tablet Samsung. Eleganti e potenti, non c'è che…

40 minuti ago
  • Apple

Il tuo iPhone non si accende e non sai qual è il problema? Ecco cosa fare subito per riaccenderlo quando tutto sembra perduto

Se l'iPhone non si accende più, per i motivi più disparati, sappi che ci sono…

2 ore ago
  • Notizie

Samsung umilia Apple ancora prima che esca l’iPhone 17: il video è virale

Samsung ha deciso di umiliare Apple ancora prima che esca l'iPhone 17: il video dell'azienda…

3 ore ago
  • Non solo cellulari

La cintura di sicurezza in auto è obbligatoria anche per chi siede dietro: ecco cosa rischia il conducente se non fa rispettare questa regola

In auto deve indossare la cintura di sicurezza anche chi siede sui sedili posteriori: ecco…

6 ore ago
  • Promozioni

Le cuffie da gaming che non ti aspetti: costano pochissimo e spaccano, corri da Eurospin

Le cuffie ormai sono un accessorio fondamentale per chiunque si approcci ai videogame al giorno…

7 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione da 2.200 euro al mese: disponibile per chi rispetta questi requisiti

Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al…

8 ore ago