Streaming+Community%2C+tutti+lo+usano+senza+conoscere+i+rischi%3A+facciamo+chiarezza
cellulariit
/streaming-community-tutti-lo-usano-senza-conoscere-i-rischi-facciamo-chiarezza/amp/
Notizie

Streaming Community, tutti lo usano senza conoscere i rischi: facciamo chiarezza

Published by
Fabio Scapellato

Negli ultimi giorni il sito Streaming Community è finito al centro della cronaca per una presunta chiusura dovuta al Piracy Shield, cosa rischia chi accede al sito che permette di vedere contenuti streaming piratati?

Si è parlato a lungo della lotta alla pirateria, della nuova legge che mira a contenere il fenomeno della distribuzione illegale di contenuti coperti da copyright, dell’istituzione del piracy shield e dei maggiori poteri conferiti al garante delle comunicazioni nel bloccare immediatamente i contenuti e i siti illegali.

Streaming Community, tutti lo usano senza conoscere i rischi: facciamo chiarezza – cellulari.it

Più di recente si è parlato dell’intensificazione dello sforzo nel cercare di bloccare sia la diffusione dei contenuti illegali che l’azione stessa di vedere contenuti illegali. Tuttavia è bene sottolineare come questo sforzo sia principalmente diretto, almeno per il momento, al blocco delle trasmissioni in diretta degli eventi sportivi.

Nel mirino del piracy shield e delle forze dell’ordine ci sono dunque l’IPTV (o pezzotto) e i siti streaming illegali che trasmettono eventi sportivi in diretta. Per dare maggiore consistenza a questa azione è stato ottenuto il blocco immediato dei siti pirata anche da parte dei gestori delle VPN e si pensa di cominciare a multare quegli utenti che usufruiscono di tali servizi.

Il temporaneo blocco di Streaming Community, uno dei siti pirata principali di questo momento, dove milioni di utenti usufruiscono di serie tv e film (anche prima dell’uscita al cinema) in modo illegale, ha fatto supporre che fosse frutto dell’azione dello scudo antipirateria e dunque che anche gli utenti potessero presto ricevere delle multe.

Cosa si rischia ad utilizzare Streaming Community per vedere illegalmente film e serie tv?

In realtà oggi Streaming Community è tornato nuovamente online e il blocco dei giorni scorsi sembra non essere legato all’azione del piracy shield. Non è la prima volta che il sito viene oscurato o smette di funzionare, e non è una cosa singolare che un sito che offre contenuti piratati cambi improvvisamente dominio.

Cosa si rischia ad utilizzare Streaming Community per vedere illegalmente film e serie tv? – cellulari.it

Il sito è passato da un dominio collegato ad una società francese ad uno legato al mondo dell’istruzione. Insomma nessuna chiusura, è possibile ancora accedervi e guardare contenuti che sono coperti da diritti d’utilizzo e trasmissione. Non è esattamente vero nemmeno che chiunque acceda al sito rischia una multa da 2.000 euro come è stato da più parti scritto in questi giorni.

Se è vero che la normativa indica come pena proprio multe che vanno dai 154 euro ai 2000 euro, non basta che un utente abbia fatto l’accesso al sito pirata. A spiegarlo è stato l’avvocato Di Paolo a Fanpage.it, specificando che: “Il semplice accesso al sito non è sufficiente per una sanzione: la norma punisce chi effettivamente utilizza l’opera protetta. Un click non basta”.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Promozioni

Apple Watch Series 11: primo sconto, è minimo storico

Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…

2 giorni ago
  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

3 giorni ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

4 giorni ago
  • Gestori

Truffe telefoniche: che succede se rispondi al +45

Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…

5 giorni ago
  • Promozioni

Motorola Edge 60: il miglior telefono a meno di 200€

Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…

6 giorni ago
  • Promozioni

Tablet per sostituire il PG: il vero best buy al minimo prezzo

Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…

1 settimana ago