Stop+al+telemarketing+aggressivo%2C+in+arrivo+regolamentazioni+pi%C3%B9+ferree+per+le+aziende
cellulariit
/stop-telemarketing-aggressivo-bollino-blu/amp/
Notizie

Stop al telemarketing aggressivo, in arrivo regolamentazioni più ferree per le aziende

Published by
Lidia Sonsini

Assocontact e l’Osservatorio Imprese e Consumatori certificheranno le aziende affidabili per contrastare le pratiche di telemarketing aggressivo: la professionalità sarà riconosciuta con un “bollino blu”.

(Unsplash)

Il telemarketing aggressivo verrà regolamentato: Assocontact e l’Osservatorio Imprese e Consumatori hanno dato il via al progetto “Azienda Qualificata”, che attesterà la legalità e l’affidabilità delle aziende certificate che impiegano queste pratiche, e dei loro operatori con un “bollino blu“.

La certificazione verrà assegnata agli operatori al termine di una audit interna, durante la quale le aziende saranno valutate sulla base di obblighi formativi in materia di privacy, sicurezza sul lavoro, e l’assenza di sanzioni per violazione dei dati. I parametri sono stati definiti dai Contact Center di Assocontact e dai consumatori rappresentati da OIC; la soddisfazione di tutti i requisiti risulterà nell’assegnazione di un bollino blu che certifica la professionalità dell’azienda.

LEGGI ANCHE >>> TikTok, vuoi cambiare nome e profilo utente? Niente di più comprensibile

Assocontact e OIC assicureranno la professionalità delle aziende: niente più telemarketing aggressivo

(Unsplash)

Grazie a questa iniziativa, i consumatori potranno riconoscere la qualifiche di un operatore che segue le regolamentazioni sulla professionalità e il comportamento indicato dal codice procedurale sul telemarketing. Assocontact e OIC renderanno note le certificazioni di tutte le aziende che otterranno il bollino blu, e anche di quelle a cui verrà revocato per irregolarità o condotte che violano i parametri di professionalità e trasparenza.

LEGGI ANCHE >>> Clubhouse spalanca le sue porte a tutti: la svolta per invertire rotta

“[…] Assocontact ed Oic vogliono agire a tutela del consumatore e dei professionisti corretti,” ha dichiarato Lelio Borgherese, presidente di Assocontact. “Lo strumento di rating che lanciamo oggi, unito al decalogo lanciato a gennaio, vanno nella giusta direzione: fare fronte comune con i consumatori, informarli sugli strumenti che hanno a disposizione per difendersi e per distinguere le aziende affidabili da quelle che non lo sono. In attesa del riassetto legislativo del comparto che promuoviamo da anni, e in anticipo con le lungaggini di politica e burocrazia”.

 

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • App e Videogiochi

GTA 6 manda in tilt YouTube? Cambiano le regole per i video violenti

Tanta è l'attesa per GTA 6, ed ogni giorno ci avviciniamo sempre di più all'uscita…

46 minuti ago
  • App e Videogiochi

Come inviare messaggi anonimi su WhatsApp: il trucco segreto per non farti scoprire

Inviare messaggi anonimi su WhatsApp non è così semplice, perché l’app richiede sempre un numero…

4 ore ago
  • Google

Come nascondere i preferiti da Google Chrome: la funzione per proteggere la tua privacy

Molti utenti non sanno che è possibile nascondere la barra dei preferiti su Chrome, un’opzione…

5 ore ago
  • Oppo

Oppo Find X9 Pro messo alla prova: dietro il design perfetto c’è una sorpresa che nessuno si aspettava

Oppo Find X9 fa già sognare: dietro il design perfetto c'è una sorpresa che nessuno…

6 ore ago
  • Samsung

Addio alla carta d’identità fisica: i tuoi documenti diventano digitali grazie a Samsung

Samsung sta testando una succosa novità che permetterebbe agli utenti di dire addio ai documenti…

9 ore ago
  • Google

Google Maps non è come pensavi: da sempre ti nasconde queste funzioni segrete

Google Maps non è come pensavi, ci sono funzioni segrete che quasi nessuno conosce: scopriamole…

10 ore ago