Stop ai Mozziconi a Milano: Distribuiti 25 mila posacenere portatili

Stop ai Mozziconi a Milano: Distribuiti 25 mila posacenere portatili. Il problema delle sigarette gettate a terra, genera a Milano un problema non indifferente.

Secondo il comune di Milano sarebbero 25 mila i cestini adeguati a disposizione; tuttavia basta un passo appena fuori le aree centrali per non trovarne per centinaia di metri.

Salvo alcune zone centrali, sono pochissimi i cestini adatti allo spegnimento delle sigarette.

Per risolvere questo problema, in maniera comunque secondo me poco pratica, il comune distribuirà 25 mila posacenere portatili.
Oltre a quelli personali, saranno installati, finalmente, 3000 cestini posacenere presso locali ed esercizi commerciali.

La distribuzione di questi posacenere tascabili sarà fatta presso le uscite della metropolitana Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.

Il problema delle sigarette gettate a terra, genera a Milano un problema non indifferente.

Secondo i dati forniti da Palazzo Marino, oggi giorno 1.25 milioni di mozziconi finiscono per terra per un totale di circa 90 tonnellate.

I mozziconi sono scarsamente biodegradabili: richiedono fino a 5 anni per sparire anche se una parte resta sottoforma di polvere in quanto non biodegradabile.

Una quantità di spazzatura enorme che si deposita su strade e merciapiedi, generata in parte per l’inciviltà delle persone ma anche e soprattutto per la scarsità di posacenere disponibili.