Bastano pochi semplici passaggi per collegare smartphone o tablet alla tua TV e ascoltare musica su Spotify, facilmente e velocemente.
Tra le tante app che usiamo ogni giorno sul nostro smartphone, ce n’è una particolarmente interessante e apprezzata da chi ama ascoltare musica: Spotify. Si tratta, infatti, dell’applicazione più utilizzata per ascoltare musica che conosciamo, per scoprirne di nuova, creare playlist e molto altro.
Spotify può essere utilizzata su smartphone, su computer e anche su TV. Come fare? Scopriamo come collegare Spotify alla TV per ascoltare musica senza cavi e senza stress!
Come collegare Spotify dal telefono alla TV: il trucco che nessuno ti dice
Spotify ti permette di godere di un audio più potente. Usandola tramite la TV, poi, ti garantisce la comodità di controllare tutto direttamente dal divano. Se pensi che servano cavi, adattatori o configurazioni complesse, ti sbagli di grosso. Sappi, inoltre, che sia che tu abbia una TV normale o una smart TV, potrai goderne appieno. Ecco come collegare Spotify dal telefono alla TV e qual è il trucco che nessuno ti dice.

- Come mettere Spotify su una smart TV come Samsung, quindi? Scarica e installa Spotify sul televisore dallo store di riferimento (se non è già presente tra le app installate).
- Dalla TV, avvia Spotify > Accedi.
- Dallo smartphone o dal tablet, avvia l’app di Spotify.
- Avvia la riproduzione di una canzone a piacere.
- Fai tap sull’opzione Connetti a un dispositivo, che si presenta come un’iconcina di una cassa.
- Seleziona un altro dispositivo e scegli la TV, che dovrebbe essere collegata alla stessa rete Wi-Fi.
- Puoi anche collegare Spotify alla TV con un codice, facendo tap su Usa la tua app Spotify per accedere > Accedi con il codice. Puoi scansionare il codice QR, che viene mostrato sullo schermo della TV con la fotocamera dello smartphone o del tablet, seguendo la procedura automatica.
In questo modo, la tua smart TV si collegherà automaticamente al tuo account Spotify. Per la precisione, si tratta della funzionalità nota come Spotify Connect, che ti consente di gestire la riproduzione usando il telefono come un telecomando. Infine, per quanto riguarda la TV non smart, puoi utilizzare strumenti come Google Chromecast, Amazon Fire TV, console per videogiochi e simili, seguendo i passaggi già spiegati.
Se riscontri problemi, verifica la connessione a Internet, controlla che lo smartphone e la TV siano connessi alla stessa rete Wi-Fi oppure riavvia Spotify, i tuoi dispositivi e il router Wi-Fi. Scopri anche come aggiungersi a una Jam Session su Spotify e le alternative a Spotify ed Apple Music.