Le app di geolocalizzazione permettono di condividere la propria posizione in tempo reale. Conoscerle bene è fondamentale per mantenere la privacy.
Quando si parla di conoscere la posizione di qualcuno è, prima di tutto, necessario ricordare l’importanza del rispetto della privacy e della legge. Potrebbe, però, capitare di dover fare un viaggio in famiglia o da soli e di volere essere certi che tutto si svolga in assoluta sicurezza. Magari, vorresti che un familiare o un amico conoscesse i tuoi spostamenti in tempo reale.
Bé… questo è assolutamente possibile, grazie ad alcune soluzioni semplici e pratiche che lo consentono senza problemi. Come fare, quindi? Scopriamo come spiare la posizione di una persona in tempo reale e farlo legalmente.
Seguire gli spostamenti di una persona senza che quest’ultima lo sappia è, ovviamente, illegale. Come già detto, però, possono esserci dei motivi di sicurezza per cui si desidera condividere la propria posizione in tempo reale. Ci sono, ad esempio, delle app che è possibile usare sul proprio dispositivo, senza incorrere in violazioni della privacy. Ovviamente, è bene, quindi, chiedere il permesso delle persone coinvolte e, poi, procedere in tranquillità. Ecco come sapere dove si trova una persona in modo legale.
Presente su Android, Trova il mio dispositivo ti permette di sapere dove si trova una persona in modo semplice e veloce. L’app è preinstallata su molti dispositivi o può essere scaricata dal Play Store. In alcuni casi, consente di condividere la propria posizione in tempo reale. Per farlo, basta dare l’autorizzazione ad utilizzare la posizione e fare tap su Nuova Condivisione. Potrai anche scegliere per quanto tempo intendi condividere la tua posizione e selezionare gli indirizzi e-mail delle persone a cui vuoi mostrare la tua posizione. In alternativa, potrai chiedere alla persona di condividere con te il link per vedere la posizione in tempo reale.
Su iPhone, puoi utilizzare l’app Dov’è, che è già preinstallata. Basta avviarla, consentire all’app di accedere alla tua posizione, quindi fare tap su Persone > Inizia a condividere la posizione per scegliere i contatti con cui vuoi condividere la tua posizione. Anche in questo caso, puoi scegliere per quanto tempo e con chi condividere le informazioni. Puoi, inoltre, chiedere alla persona di permetterti di seguire la sua posizione, facendo tap su Chiedi di seguire la posizione di un determinato contatto.
Puoi anche ricorrere anche ad app di messaggistica istantanea come WhatsApp, che permette la condivisione della posizione in tempo reale nelle chat dei contatti. Il consiglio è, comunque, quello di evitare applicazioni di terze parti che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza dei dati. Scopri anche come capire se qualcuno sta spiando il tuo telefono e come spiare le chat su WhatsApp senza essere scoperti.
Il furto dei telefoni cellulari è un problema percepito come ormai passato, le blacklist internazionali…
Pensioni, cosa succede all'accredito? Il prossimo mese molti cittadini dovranno aspettare: il punto della situazione.…
Eurospin, incredibile ma vero: offerta super, questo smartphone lo trovi a soli 150 euro. Clienti…
Durante i mesi freddi sai ogni quanto dovresti lavare i capelli? Te lo dicono i…
Ami i messaggi vocali e li preferisci a quelli di testo? Ecco il motivo psicologico…
Non si era mai visto un SSD capace di fare quel che Samsung 9100 Pro…