Google non si limita a registrare le ricerche. Ascolta, analizza e archivia per migliorare i suoi algoritmi e conoscere meglio gli utenti.

Negli ultimi anni, Google è entrato a far parte delle nostre vite. Quotidianamente, lo usiamo per i motivi più disparati: cerchiamo informazioni, leggiamo, guardiamo video, salviamo foto o gestiamo i dispositivi intelligenti di casa. In pochi, però, si rendono conto che dietro a tutto ciò si nasconde una rete di raccolta dati silenziosa e continua.
Tutto ciò che cerchiamo può contribuire a tracciare un profilo delle nostre abitudini. Ovviamente, non si tratta di spionaggio, ma di un sistema di personalizzazione che, quando non è gestito, può trasformarsi in una finestra sulla nostra privacy. Scopriamo, quindi, come ti spia Google senza che tu te ne accorga. Metti subito al sicuro la tua privacy.
Google ascolta: come non farsi spiare e disattivare la funzione
In molti ignorano che gli assistenti vocali possono registrare audio delle nostre conversazioni in casa, ogni volta che rilevano una parola chiave. Pensiamo, ad esempio, a “Okay, Google” o a un comando involontario che attivi il microfono. Quando ciò accade, vengono salvate brevi registrazioni nei server di Google. Se Google ascolta, ecco come non farsi spiare e disattivare la funzione.

- Apri l’app di Google.
- Clicca sulla tua foto in alto a destra.
- Fai click su Gestisci il tuo account.
- Seleziona la voce Dati e privacy > Impostazioni cronologia.
- Scorri in basso fino ad Attività Web e App > Gestione attività.
- Disattiva la cronologia di Chrome, le attività su siti, dispositivi e app.
- Disattiva Attività vocale e audio.
Una volta disattivate queste impostazioni, proteggeremo la nostra privacy e diminuiremo, in modo significativo, il rischio di essere spiati. Così, Google non potrà più ascoltare le conversazioni tramite microfono del cellulare. Si tratta di dati che aiutano a creare un profilo dell’utente per migliorare la sua esperienza d’uso, ma disattivare queste funzioni non compromette l’uso di Google e protegge la nostra privacy. Non dimenticare, inoltre, di gestire i permessi delle app, revocando quelli che non sono necessari. Scopri anche se hai app spia sul telefono e come capire se qualcuno sta spiando il tuo telefono.