Smartphone rugged Samsung: anticipate le caratteristiche di Galaxy XCover 6 Pro

Debutterà presto sul mercato un nuovo smartphone rugged Samsung, il Galaxy XCover 6 Pro, con caratteristiche tipiche dei migliori smartphone Android di fascia media

Anche Samsung guarda con interesse al settore degli smartphone rugged. Dotati di una resistenza sopra la media e rivolti a una certa nicchia di persone, questi dispositivi costituiscono un unicum nel loro genere e il colosso di Seoul sembra intenzionato ad aggredire questa specifica fetta dell’ampio segmento mobile.

Smartphone rugged Samsung Galaxy XCover 6 Pro
Il nuovo smartphone rugged Samsung (Immagine by Giznext e OnLeaks)

A svelare le strategie di Samsung ci ha pensato il “solito” OnLeaks, che attraverso il proprio profilo Twitter ha condiviso alcuni render del nuovo smartphone Samsung 2022. Sul mercato dovrebbe stagliarsi come Galaxy XCover 6 Pro, anche se il suffisso commerciale non sembra convincere appieno, soprattutto se si considera il riferimento oggi inedito al numero sei.

Nomi tecnici a parte, lo smartphone rugged Samsung manterrà fede alle peculiarità distintive della categoria alla quale farà presto parte: design sbarazzino e senza troppi formalismi per far spazio alla pura sostanza e praticità. Il risultato sarà un dispositivo in grado di resistere alle intemperie più elevate, e non importa se l’estetica si distaccherà da quella dei Galaxy S22 o degli altri migliori smartphone sul mercato.

Le cornici sono piuttosto pronunciate, ritorna in auge il “vecchio” notch a goccia per la fotocamera frontale e c’è pure un inedito tasto rosso dalle funzionalità ancora sconosciute. Inoltre, il lettore di impronte digitali è posto fisicamente nella scocca, anziché esser installato sotto al display. Tornano invece in auge alcuni elementi che sono ormai spariti sui migliori smartphone, come l’ingresso jack audio da 3.5 millimetri, il retro rinforzato in plastica e la batteria estraibile.

Smartphone rugged Samsung, le caratteristiche

Smartphone rugged Samsung Galaxy XCover 6 Pro
A cosa servirà quel tasto rosso? (Immagine by Giznext e OnLeaks)

Per quanto riguarda le specifiche, Galaxy XCover 6 Pro ricalcherà la scheda tecnica di molti degli smartphone Android di fascia media presenti sul mercato. Secondo le ricostruzioni della fonte, lo smartphone rugged Samsung sarà infatti animato dal processore Snapdragon 778G e farà sfoggio di un display ampio da 6.6 pollici di tipo TFT con frequenza di aggiornamento standard e risoluzione Full-HD+. Sotto il “cofano” troverà posto una batteria da 4.050 mAh estraibile e una fotocamera principale da 50 megapixel.

Le dimensioni saranno ovviamente generose, ma in compenso ci sarà la certificazione IP68 e chissà quante altre “chicche” per suggellare l’ottima resistenza di uno smartphone Samsung certamente particolare.