Smartphone pericolosi per i bambini? Non per molto: in arrivo le sim per minori

Per molti gli smartphone possono essere molto pericolosi per i bambini. Ma adesso è in arrivo una SIM per i minori: cosa potrebbe cambiare.

Sono tantissime le persone che pensano che lo smartphone faccia male specialmente alla fascia più piccola della popolazione. Per tutti coloro che temono i possibili danni dovuti a questi dispositivi adesso è possibile acquistare le sim dedicati a tutti i minori: ecco perché potrebbero essere molto utili.

smartphone pericolosi SIM bambini
Arriva la nuova SIM per gli utenti più piccoli – Cellulari.it

Spesso secondo la concezione popolare gli smartphone potrebbero essere pericolosi per i bambini se non utilizzati in modo responsabile e sotto la supervisione adeguata di un genitore. Questo perché l’internet e le applicazioni presente sugli store digitali possono propinare dei contenuti inadeguati per il pubblico più giovane. Inoltre senza una supervisione adeguata i bimbi potrebbero essere esposti a testi, immagini o video che non sono adatti alla loro età e che possono arrivare ad influenzarli negativamente.

Inoltre passare a troppo tempo allo smartphone, specialmente in età giovanile potrebbe causare dei disturbi del sonno, a causa delle luci blu emanate da questi dispositivi. Ma ciò che concerne maggiormente le famiglie sono proprio i contenuti che è possibile trovare in rete. Proprio in tal senso potrebbe tornare molto utile le nuove SIM per bambini. Queste entreranno in vigore dal 21 novembre 2023 e seguiranno le linee guida dell’AGCOM sulla protezione dei minori su internet, scopriamo cosa bisogna sapere a riguardo.

Smartphone, adesso non saranno più pericolosi per i bambini: sono in arrivo le nuove SIM

L’Agcom è quindi pronta a lanciare le nuove linee per la protezione dei minori su internet che entreranno in vigore dal prossimo 21 novembre 2023. Grazie a questi linee guida gli operatori in Italia dovranno concedere a tutti gli utenti dei servizi gratuiti di Parental Control, che avranno il ruolo di filtrare i contenuti non appropriati per i minori. Sono diversi gli operatori che stanno mandando una comunicazione ai propri clienti. Gli adulti quindi potranno evitare che i loro figli vedano diversi contenuti.

smartphone pericolosi SIM bambini
Perché è utile la SIM per bambini – Cellulari.it

Tra le categorie che potranno essere oscurate troviamo contenuti per adulti, gioco d’azzardo, armi, violenza, odio e discriminazione. Tutte queste nuove limitazioni potranno essere applicate a tutte le SIM intestate ai minori. Mentre invece per le linee mobili e fisse intestate a maggiorenni questi filtri potranno essere impostati su richiesta. L’AGCOM, inoltre, chiede agli operatori di offrire un servizio di assistenza gratuita per l’attivazione, la disattivazione ed anche la configurazione di tutti questi sistemi.

Sempre le compagnie telefoniche dovranno pubblicizzare questo nuovo parental control a tutti i loro utenti. Questi filtri dovranno garantire una maggiore sicurezza online per tutti i minori in Italia, con i genitori che potranno controllare e limitare l’accesso ai contenuti inappropriati. Questa soluzione, seppur radicale, potrà rendere sicuro lo smartphone anche per i più giovani.

Impostazioni privacy