Smartphone+o+phablet%3A+i+cellulari+avanzati+crescono%2C+non+solo+nelle+vendite
cellulariit
/smartphone-o-phablet-i-cellulari-avanzati-crescono-non-solo-nelle-vendite/amp/

Smartphone o phablet: i cellulari avanzati crescono, non solo nelle vendite

Published by
web developer

In questi mesi stiamo assistendo al lancio di diversi prodotti che fino a poco tempo fa definivo ibridi, una via di mezzo fra smartphone e tablet, che in molti chiamano ‘phablet?. Tutto è partito dal Samsung Galaxy Note, dispositivo rivelazio

In questi mesi stiamo assistendo al lancio di diversi prodotti che fino a poco tempo fa definivo ibridi, una via di mezzo fra smartphone e tablet, che in molti chiamano “phablet”. Tutto è partito dal Samsung Galaxy Note, dispositivo rivelazione dello scorso anno, con display da ben 5,3 pollici. L’ultimo in ordine di tempo anticipato nelle scorse ore dai rumors circolati in rete è lo ZTE U887, un terminale con display WVGA da 5 pollici circa, fotocamera da 5 Megapixel, processore single core a 1,2 GHz e sistema operativo Android in arrivo sul mercato il prossimo.

Ovviamente quest’ultimo prodotto, stando alle caratteristiche, è un prodotto di fascia più economica, ma possiamo citare l’HTC DROID DNA (che in Europa arriverà con il nome di HTC Butterfly), l’Huawei Ascend D2, Il Sony Yuga o l’LG E940, tutti di altissimo livello tecnico.

Dei prodotti sopraccitati solo il Droid DNA è ufficializzato e già disponibile su alcuni mercati ma le indiscrezioni testimoniano il sempre maggiore interesse per questo tipo di dimensioni da parte dei produttori. Dai 4,3 pollici che avevano dominato finora il mercato degli smartphone di fascia più alta, superati ampiamente dal Samsung Galaxy S3 proprio quest’anno (con 4,8 pollici), le risoluzioni full HD e altre features necessitano di schermi ancora più generosi per offrire sempre di più a livello tecnologico.

Quello che mi chiedo è, però: qual è il limite? Dove vogliono arrivare le aziende? 5 pollici è un gran bel vedere, non c’è dubbio, ma altri aspetti altrettanto importanti, come quello della portabilità e dell’usabilità, cominciano a risentirne. Ovviamente è questione di gusti e di esigenze, ma non riesco più capire se dovrò ancora parlare di “ibridi” oppure dovrò abituarmi a chiamarli semplicemente smartphone: se la fascia alta dei telefoni dei prossimi mesi avrà davvero uno schermo di tali dimensioni, assisteremo probabilmente ad una vera e propria unione tra smartphone e tablet.

Ovviamente i dispositivi più piccoli non spariranno, questo è certo, ma mi dispiacerebbe vedere solamente degli super smartphone da 5 pollici, mentre gli schermi da 3,7 – 4 pollici verranno relegati alla fascia media o economica. Insomma, come si dice, le dimensioni non dovrebbero contare: vedremo, quindi, se le società renderanno più variegata l’offerta di fascia superiore, tenendo conto delle varie esigenze e preferenze della clientela.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Promozioni

MacBook Air 15 con chip M4: offerta pazza su Amazon

Sei alla ricerca di MacBook ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi a trovare…

15 ore ago
  • Promozioni

Il miglior telefono pieghevole: su Amazon a -600 euro

Vuoi acquistare un telefono pieghevole ma non sai cosa scegliere? Grazie a questa guida ti…

2 giorni ago
  • Promozioni

Monitor LG 27”: curvo, QHD, ad un prezzo stracciato

Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…

3 giorni ago
  • Promozioni

Samsung Galaxy Watch8 Classic: crolla il prezzo

Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…

5 giorni ago
  • Guide

Come avere Apple TV in modo gratuito: la guida

Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…

1 settimana ago
  • Promozioni

iPhone 16 regalato: crolla il prezzo

iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…

1 settimana ago