C’è un nuovo obbligo riguardante gli smartphone che cambia tutto e per sempre per gli utenti. Ecco cosa sta succedendo e in che modo le modifiche entreranno in vigore per tutti
Quando si decide di comprare uno smartphone, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione. Bisogna innanzitutto capire a che fascia di mercato si vuole puntare: entry level, mid range o top di gamma. Una volta aver deciso quanto si vuole spendere, è bene tenere conto di scheda tecnica, prezzo e rapporto qualità prezzo.
Ma non solo perché, soprattutto negli ultimi anni, c’è un altro importante elemento da non sottovalutare: l’autonomia di ricarica. Avere una buona batteria in grado di garantire una durata di almeno 24 ore – anche sotto uso intensivo – è un plus da non sottovalutare. In particolare per coloro che sfruttano il proprio device per lavorare.
Entrando più nello specifico, c’è una recente modifica dell’Unione Europea che potrebbe cambiare le carte in tavola per sempre. L’idea è quella di metter fine agli sprechi, o quantomeno di limitarli il più possibile. Sia i produttori di device che gli utenti finali potranno vedere con mano come le nuove regole andranno ad impattare sul mercato di tutti i giorni. La bozza di proposta di legge è arrivata nelle scorse ore dalla Commissione Europea, e punta a diventare ufficiale a stretto giro.
Nello specifico, tra i punti più interessanti si parla del punteggio di riparabilità. Una misura che punta a fornire informazioni dettagliate su come la possibilità di sistemare il device acquistato sia efficiente. Sia a livello di tempistiche che di materiali. A livello di obblighi per i produttori, invece, ci saranno alcune regole da rispettare.
Per esempio, ogni device deve resistere ad almeno 100 cadute senza rovinarsi e perdere di funzionalità. I rivenditori dovranno poi fornire informazioni sul prezzo dei pezzi di ricambio, con gli utenti messi in condizione di poter cancellare i propri dati in totale sicurezza prima di inviare il telefono in assistenza. Già nei prossimi mesi il tutto dovrebbe diventare legge, salvo clamorose sorprese dell’ultima ora. Ma al momento uno stravolgimento di fronte sembra essere piuttosto remoto, considerando i benefici che l’ambiente potrebbe trarre da tutto questo.
Sei alla ricerca di MacBook ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi a trovare…
Vuoi acquistare un telefono pieghevole ma non sai cosa scegliere? Grazie a questa guida ti…
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…
Stai cercando uno smartwatch che somigli ad un orologio classico? Questa potrebbe essere la scelta…
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…