Smartphone con tastiere gonfiabili, la futuristica novità a cui dobbiamo prepararci

I cellulari avranno le tastiere gonfiabili? Pare che sia un futuro imminente, ed è certo: ecco maggiori dettagli sull’argomento.

Le novità in termini di tecnologia esistono da sempre, e continueranno ad esserci anche in futuro. Quello di cui dobbiamo preoccuparci, se così possiamo dire, è che si rivelino essere degli ottimi dispositivi elettronici accessibili a tutti, e non soltanto ad una nicchia ristretta di persone. Se così fosse sarebbero limitati dal punto di vista delle vendite, ma dato che non accada spesso non abbiamo niente di cui lamentarci. Anzi, siamo più che curiosi di sapere che cosa ci riserveranno gli esperti.

Gli smartphone avranno la tastiera grossa
Gli smartphone cambieranno – Cellulari.it

E a tal proposito ci sarebbe una tecnologia più che interessante di cui discutere, forse del tutto inaspettata. Parliamo della Flat Panel Haptics, cioè una idea in fase di sviluppo da 15 anni ormai. La sua peculiarità è che si tratti della creazione di un circuito di soli cinque millimetri di spessore, che grazie ad un EEOP – acronimo di Embedded Electro-Osmotic Pump – può far uso di una sistema particolare, che viene rilasciata soltanto quando è a contatto con una corrente elettrica.

Tastiera più grossa, ma non è come tutte le altre: questa tecnologia non si era mai vista prima

A quel punto i tasti rigidi assumono un’altezza massima di cinque millimetri, aumentando di dimensione. C’è voluto tanto tempo affinché il gruppo di ricerca che se n’è occupato riuscisse a creare le prime tastiere QWERTY, ma a seguito di un duro lavoro ci sono riusciti con successo. Qualcuno potrebbe domandarsi quale sarebbe l’utilità di una simile tecnologia, visto e considerato che ci siano delle innovazioni molto più complesse di questa. Ebbene, gli esperti hanno già risposto a questa domanda.

Gli smartphone avranno la tastiera grossa
Primo cellulare con questo tipo di tastiera – Cellulari.it

Il primo beneficio è più che chiaro, perché è inevitabile pensare che verrà migliorata l’esperienza d’utilizzo degli smartphone per le persone non vedenti. Le applicazioni diventerebbero maggiormente più semplici da usare rispetto al passato, inoltre il feedback tattile migliorerebbe di conseguenza e tutti quei difetti che prima riscontravamo, in teoria, dovrebbero sparire per sempre. Gli stessi comandi digitali verrebbero utilizzati più facilmente, e questo è un dato di fatto.

Ma le aziende si interesserebbero ad un prodotto del genere? Non si può sapere per il momento, seppur gli esperti affermino che la tecnologia Flat Panel Haptics sia un passo avanti per quanto riguarda il futuro della tecnologia. Il loro scopo è di offrire una tastiera completa e ricca di funzionalità, obiettivo che non sembra essere così tanto lontano per il momento. Ci vorrà del tempo per far sì che la loro idea possa funzionare su ogni singolo dispositivo elettronico, per cui attendiamo con pazienza che lo sviluppo venga completato.

Impostazioni privacy