Smartphone%2C+come+sbloccare+il+tuo+dispositivo%3A+fallo+subito
cellulariit
/smartphone-come-sbloccare-il-tuo-dispositivo-fallo-subito/amp/
Curiosità

Smartphone, come sbloccare il tuo dispositivo: fallo subito

Published by
Antonino Gallo

Un telefono sbloccato non solo ti consente di approfittare di offerte SIM a basso costo sull’intera gamma di reti, ma semplifica, e di molto, anche il passaggio del tuo vecchio smartphone a un familiare o un amico.

Ma sebbene i cellulari ormai ce li abbiano veramente tutti, anche più di uno ormai, in Italia è praticamente consuetudine fra quelli aziendali (ma anche fra chi ha un Android e si compra un iPhone, o viceversa): eppure la confusione circonda ancora il processo per sbloccarli. Invece non è poi così complesso sbloccare un cellulare, né illegale. Ma bisogna partire da un concept di base.

Smartphone sbloccato (Foto Canva)

Che significa che uno smartphone è bloccato? Significa che funzionerà solo con il provider da cui lo hai acquistato. Se il tuo telefono è bloccato, inoltre, non si sbloccherà automaticamente alla scadenza del contratto con il tuo provider. Dovrai chiedere specificamente al tuo operatore di sbloccarlo. Oppure usando degli escamotage.

Non è illegale sbloccare il telefono. Ma…

È semplice scoprire se il tuo smartphone è bloccato. Basta inserire una scheda SIM di un altro operatore e vedere se il nome della rete appare sul tuo telefono. Potresti anche chiedere a un amico o un familiare di prendere in prestito il loro per testarlo, purché tu sia al sicuro e restituirlo in ordine. Se viene visualizzata la rete e sei in grado di utilizzare il telefono, è sbloccato. Viceversa, ecco cosa si deve fare. La prima operazione che si può fare è quella di provare a effettuare è un riavvio forzato: in molte situazioni, funziona.

Un’altra opzione, senza andare dal tuo rivenditore di fiducia che ti farà sicuramente spendere tempo, e soprattutto denaro, è quello fa-da-te, procurandosi un codice o utilizzando un cavo dati e un software speciali. Tuttavia, per farlo è necessario un discreto grado di conoscenza tecnica.

Come svincolare un telefono dal suo provider – Cellulari.it

Non è illegale sbloccare il telefono con nessuno di questi metodi. Tuttavia, in entrambi i casi rischi di invalidare la garanzia con la tua rete iniziale. Ma il modo più sicuro e intelligente per sbloccare i telefoni cellulari è chiamare la tua rete e chiedere loro di sbloccarla. Oppure raggiungendo la schermata di recovery.

Premendo un’apposita combinazione di tasti è possibile raggiungere quella modalità “nascosta” dello smartphone che consente anche di effettuare un ripristino del dispositivo, ovviamente cancellando tutti i dati. Ma in compenso ti consente di configurare da zero lo smartphone, semplicemente effettuando il login al tuo account Google e completando le apposite configurazioni. Un altro consiglio? Se non sei pratico del mestiere, meglio affidarsi a un tecnico: in fondo, dice il saggio, chi più spende meno spende.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

6 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago