Molto presto la tecnologia darà la possibilità di ricaricare lo smartphone utilizzando semplicemente una bottiglia di acqua calda. Si utilizza una tecnologia termoelettrica
Per intenderci si parla della stessa adoperata nello spazio. Infatti, i dispositivi termoelettrici, sono realizzati utilizzando materiali capaci di produrre elettricità basandosi sulla differenza di temperatura. Lo scopo degli scienziati cinesi è quello di utilizzare questa tecnologia anche all’interno della vita quotidiana di ogni persona con gli smartphone.
Proprio per questo scopo, i ricercatori della China Academy of Launch Vehicle Technology sono riusciti a creare una borraccia isolata in cui è presente un chip termoelettrico all’interno del coperchio. Questo riesce a trasformare il calore dell’acqua in elettricità, portando a termine un’operazione molto comune, ossia quella di ricaricare un telefono cellulare.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> TV Remote trasforma iPhone e iPad in un telecomando TV: come fare
È bene sapere che, negli ultimi anni, è aumentata molto la necessità della potenza dei processori dei telefoni cellulari. Questo ha richiesto il fabbisogno di energia di crescere sempre di più. Molte sono le persone che hanno difficoltà nella ricarica del cellulare, soprattutto quando si è fuori casa. Lo scopo è quello di creare un dispositivo in cui la fonte di calore generata dall’acqua riesce a produrre elettricità. Il tutto è possibile senza collegare nessun cavo alla rete elettrica.
Ecco in che modo potrebbe funzionare questo dispositivo. È sufficiente collegare il proprio smartphone alla bottiglia utilizzando un cavo. Sullo schermo del dispositivo compare l’icona della batteria verde con la classica figura del fulmine al centro. In poche parole, sono presenti le stesse funzioni che si vedono nel momento in cui si carica un cellulare nel modo classico.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> CES 2021 Innovation Award, quali smartphone sono stati premiati
La bottiglia di acqua calda è in grado di fornire fino a 30 minuti di elettricità dopo aver versato al suo interno da 300 a 500 millilitri di acqua bollente. Questo sistema è in grado di ricaricare anche altri dispositivi, come macchine fotografiche e computer portatili. Per fare in modo di mettere il prodotto in commercio, in questi giorni i ricercatori sono alla ricerca di collaborazioni. Molto probabilmente il prodotto ha un costo di 150 yuan, ossia 23 dollari.
Comprarsi una casa senza prendere il mutuo, ma semplicemente pagando l'affitto? Ora si può fare…
I fumetti di Dylan Dog possono farti diventare ricco, qualora decidessi di rivenderli: ecco quali…
Assistenti vocali, ma cosa fanno quando non sono in funzione? Scopriamo se ci ascoltano lo…
Meta continua a migliorare WhatsApp e questa volta lo fa aggiungendo una modalità fotografica che…
Continua la politica di espansione sulle altre piattaforme di Microsoft, trapelata in rete una lista…
Vi state chiedendo come ampliare il segnale WiFi perché volete coprire ogni angolo della vostra…