Skype arriva su BlackBerry Z10 in versione Beta

Finalmente anche gli utenti BlackBerry che hanno acquistato un nuovo smartphone Z10 potranno utilizzare Skype sul device: è stata rilasciata, infatti, la nuova app ufficiale del software Voip più utilizzata del pianeta, quasi in concomi

Dopo vari annunci e un paio di mesi d’attesa, l’applicazione Skype è quasi pronta per arrivare anche sulla nuova piattaforma BB10. Già, quasi. Perché sembra sarà il 15 aprile la data scelta per il lancio ufficiale all’interno del BlackBerry World.

Chiaramente si tratterà di un’app specifica per l’ultimo sistema operativo del produttore canadese. Come aveva confermato con un comunicato lo stesso sito di Skype: “…presto sarete capaci di effettuare il download di Skype per BlackBerry 10. Stiamo lavorando a stretto contatto con BlackBerry per assicurare che Skype per Android funzioni bene all’interno dell’ecosistema BlackBerry 10″.

Nessun porting da Android quindi. Un bel sospiro di sollievo per gli utenti del BlackBerry Z10. I quali col passare delle settimane stanno vedendo lentamente colmare il gap con gli store multimediali della concorrenza.

Per quanto riguarda invece il Playbook, il tablet della gamma BlackBerry, Skype verrà rilasciata con un giorno di ritardo, martedì 16 aprile.

Finalmente anche gli utenti BlackBerry che hanno acquistato un nuovo smartphone Z10 potranno utilizzare Skype sul device: è stata rilasciata, infatti, la nuova app ufficiale del software Voip più utilizzata del pianeta, quasi in concomitanza con l’arrivo sul mercato del nuovo device con tastiera QWERTY fisica, il Q10. Skype è compatibile con la versione 10.1 di BlackBerry OS ed è ancora in una versione Beta.

 

Skype è disponibile per il download gratuito sul BlackBerry World, con il nome di “Skype Preview” e ha un peso di circa 13 MB. L’app può essere utilizzata sia sotto reti 3G che su Wi-fi e comprende:

 

  • chiamate e invio sms verso tutti i fissi e mobili nazionali e internazionali a tariffe contenute;

  • possibilità di inviare foto, video e altri tipi di files ai propri contatti;

  • chiamate e videochiamate Skype gratuite ad alta qualità;

  • possibilità di scegliere se mostrare ciò che viene visto con la camera anteriore o posteriore;

  • possibilità di usare Windows Live Messenger (da qualche tempo il servizio di messaggistica istantanea Microsoft è integrato su Skype).