Sei tormentato da telefonate indesiderate? Ecco come riconoscerle

Da sapere sul tormento delle telefonate indesiderate, ecco come riconoscerle. Tutte le informazioni utili da non perdere.

Non si sfugge più, siamo tormentati tutti i giorni dalle telefonate di telemarketing, nonostante il registro delle opposizioni. Ormai è un assillo continuo e nessuno può scamparne. Prima o poi è toccato a tutti e alcuni sono chiamati anche più volte al giorno, una vera persecuzione.

telefonate indesiderate riconoscerle
Sei tormentato da telefonate indesiderate? Ecco come riconoscerle (Cellulari.it)

Le continue chiamate che riceviamo non solo sul telefono di casa ma anche sullo smartphone, per offerte di prodotti e servizi commerciali che alle volte nascondono anche delle truffe, sono diventate così frequenti e insistenti da rendere la vita impossibile.

Il telefono squilla a ogni ora del giorno e anche della sera, perfino nei giorni festivi. Queste chiamate spam, come si definiscono, sono difficili da fermare ma contenerle non è impossibile. Ecco tutto quello che bisogna sapere su come riconoscere le telefonate indesiderate e bloccarle.

Il tormento delle telefonate indesiderate, ecco come riconoscerle

Le chiamate indesiderate che riceviamo sul nostro telefono sono definite “spam” allo stesso modo delle mail indesiderate che arrivano alla nostra casella di posta elettronica. Chiamate e mail indesiderate possono sollecitare insistentemente la vendita di prodotti o la fornitura di servizi commerciali oppure possono contenere delle vere e proprie truffe. Le prime sono una seccatura, le seconde invece un pericolo per il nostro portafoglio. Alle volte, tuttavia, il confine è sottile perché alcune chiamate di telemarketing cercano di convincerci a sottoscrivere abbonamenti o servizi , anche di aziende conosciute, con l’inganno.

telefonate indesiderate riconoscerle
Telefono (Cellulari.it)

Le telefonate indesiderate arrivano di solito da numeri sconosciuti, che possono avere un prefisso italiano o internazionale. A questi ultimi, soprattutto, va prestata la massima attenzione. Se ricevete la chiamata di un numero strano o sospetto, non rispondete e poi fate una rapida ricerca sul web per scoprire se quel numero corrisponde a un vero utente o a un servizio di telemarketing. Esistono dei siti specializzati. Se non si tratta di un numero spam potete richiamare chi vi ha cercato.

Occorre fare molta attenzione, poi, a numeri con prefisso internazionale che lasciano cadere subito la chiamata dopo un solo squillo. Non richiamateli assolutamente per nulla al mondo. Perché in questo caso si tratta di una vera e propria truffa. Chi utilizza questo sistema aspetta di essere richiamato per addebitare illegalmente sul vostro telefono somme di denaro, la sottoscrizione ad abbonamenti a pagamento o il costo di telefonate internazionali. Si chiama la truffa dello squillo.

Come difendersi

Per bloccare le telefonate indesiderate, provenienti da numeri spam sconosciuti, esistono sistemi diversi. Esistono diverse app da scaricare sul vostro smartphone che bloccano i numeri sconosciuti oppure potete usare le impostazioni del vostro sistema operativo. Chi ha il sistema operativo Andorid può andare sull’app del telefono, cliccare sulle Impostazioni e selezionare “ID chiamate e spam”, qui potrà attivare il filtro antispam. Mentre per il sistema operativo iOS nelle Impostazioni occorre selezionare Telefono e poi abilitare il comando “Silenzia numeri sconosciuti di iOS“.

Questi filtri non riusciranno sempre a bloccare tutti i numeri delle telefonate indesiderate, ma la maggior parte sì. Provare per credere. Inoltre, se ricevete una chiamata sospetta da un numero sconosciuto che si rivela essere di telemarketing, potete sempre bloccarlo dopo che ha provato a chiamarvi. Basta cliccare sull’opzione “blocca” o “blocca contatto”, che apparirà accanto al numero dopo averlo selezionato, oppure cliccare sulla “i” accanto al numero e selezionare “blocca” dal menu. Quel numero non vi disturberà più.

Impostazioni privacy