Se ancora non le hai, devi scaricarle: queste app per smartphone ti semplificano la vita

Cambio di smartphone? Le migliori app da scegliere nello store per rendere la vita quotidiana più semplice: sono utili per tutti.

Se avete cambiato da poco smartphone, o se in generale non riuscite a far fronte di tutte le app presenti nello store, allora questa lista può esservi di grande aiuto per capire quali sono le migliori da installare. Bisogna tener conto che sullo store Google Play di tutti gli smartphone Android sono presenti 3,5 milioni di applicazioni e ogni giorno ne vengono aggiunte circa 3/4 mila. Stessa cosa vale per Apple anche se con app in alcuni casi diverse.

App smartphone: quali sono le migliori
App smartphone: quali sono le migliori -cellulari.it

Questi numeri rendono praticamente impossibile riuscire a selezionare le app gratis migliori in assoluto, perché la concorrenza è spietata e fare una ricerca approfondita non basta: ci si può perdere tra nomi accattivanti e grafiche colorate, oppure recensioni comprate (le app minori spesso per farsi conoscere fanno così).

Nella disamina che presentiamo di seguito, allora, vogliamo concentrarci sulle app Android migliori secondo le recensioni riscontrate sui forum e che nel corso del tempo di utilizzo hanno dato molte soddisfazioni, senza continui e fastidiosi bug. Ovviamente si tratterà di una lista generica, cercando di adattarsi un po’ a tutti, per liste più specifiche sarebbe meglio personalizzarle con le proprie app preferite. In più, non prenderemo in considerazione tutte le classiche app che usiamo già di default nel quotidiano, come WhatsApp, i social, Google Maps etc…

App gratis Android, quali sono le migliori da scaricare sul proprio smartphone

Partiamo da un’app che Apple ha integrato con l’aggiornamento del sistema operativo di un anno fa, e che invece Android non ha: la possibilità di creare uno scanner per documenti direttamente da cellulare. FotoScan è l’app sostitutiva che si comporta così come riesce a fare in automatico l’iPhone dalle note. Permette di effettuare l’acquisizione di documenti e foto stampate e di ottimizzarle, salvandole anche in pdf o nel formato che più si desidera.

App smartphone Android: quali sono le migliori
App smartphone Android: quali sono le migliori -cellulari.it

A seguire c’è Google Lens che permette di cercare sul web oggetti presenti su screenshot. Per fare un esempio, abbiamo visto un capo che ci piace, l’abbiamo fotografato, oppure screenshottato. Inserendo la foto sull’app, Google lens farà in automatico la ricerca.

TickTick è invece un’app perfetta per pianificare  e gestire le proprie attività con la possibilità di sincronizzare i dati via cloud. Per esempio si possono creare checklist, oppure creare liste con all’interno allegati da poter condividere con altri utenti. Andando avanti c’è Trascrizione istantanea che può essere super utile per lavoro: trascrive tutto quel che sente, testo che poi può essere copiato e incollato senza fare lo sforzo di doverlo riscrivere con tastiera.

Impostazioni privacy