Le lettere maiuscole accentate su smartphone Android e iOS si digitano facilmente, sfruttando alcune scorciatoie nascoste.

Quando usiamo il nostro smartphone, scrivere velocemente può essere di aiuto. Farlo senza errori è, poi, abbastanza difficile. Fortunatamente, però, ci sono alcuni trucchi che possono esserci di aiuto quando utilizziamo smartphone o tablet con sistemi Android o iOS.
Tra le difficoltà più comuni c’è, sicuramente, quella di digitare le lettere maiuscole con accento. È, infatti, un’operazione che può rallentare, soprattutto durante la scrittura di messaggi o e-mail. Scopriamo insieme le scorciatoie dei tasti per digitare lettere maiuscole con accento e qual è l’elenco segreto per scrivere velocemente.
Come scrivere velocemente su Android e iOS: scorciatoie tasti con accento e maiuscole
Come già detto, ci sono scorciatoie e trucchi nascosti che aiutano a inserire velocemente le lettere maiuscole accentate, sia su dispositivi Android che iOS. Sempre più spesso, del resto, utilizziamo smartphone e tablet anche per lavorare, quindi la velocità può essere un elemento importante. Come scrivere velocemente su Android e iOS e quali sono alcune delle scorciatoie dei tasti per accento e maiuscole?

- Per quanto riguarda Android, vai per digitare il messaggio di tuo interesse affinché si apra la tastiera.
- Fai tap sulla freccia in su a sinistra della tastiera, ovvero Shift così da impostare le lettere maiuscole.
- Fai tap sulla vocale che ti interessa per far comparire una piccola finestra in rilievo, che contiene tutte le varianti nella tua lingua.
- Scegli, quindi, la vocale in maiuscolo con l’accento che ti interessa. Ti compariranno, infatti, tutte.
- Per quanto riguarda iOS, anche in questo caso ti basterà premere a lungo sulla lettera interessata, così da visualizzare le varianti con accenti.
Un esempio? Per scrivere “À”, ti basterà tenere premuto il tasto “A”, così da far apparire nel menu tutte le opzioni e scorrere fino a selezionare la “À”. Sui dispositivi Android, questo vale sia sulla tastiera Gboard che SwiftKey. In poche parole, è un trucco semplice e immediato perché basta una semplice pressione prolungata sulla vocale che si desidera digitare con accento e, in pochi secondi, si avrà la versione maiuscola accentata pronta all’uso. Scopri anche il trucco della tastiera per scrivere più velocemente su Android e come funziona la Gboard.