Fino al 16 giugno puoi fare richiesta per lo sconto del 50% sull’Imu: ecco i requisiti per riceverlo e come ottenerlo.
L’Imu è l’Imposta Municipale Propria dovuta da chi possiede un immobile. Ci sono alcuni casi in cui i soggetti non devono pagarla e l’importo dipende da alcuni fattori.
Inoltre, ci sono alcuni casi in cui i contribuenti potranno ricevere anche uno sconto del 50% sull’importo Imu, se soddisfano certi requisiti. Ecco di quali si tratta e come ottenere questa agevolazione.
L’Imu è un’imposta municipale e quindi ciò che le riguarda dipende anche dal volere dei singoli Comuni. In alcuni casi, infatti, questi offrono uno sconto immediato fino al 20% sull’Imu se si sceglie il pagamento tramite addebito diretto sul conto corrente entro il 16 giugno 2025.
Il 16 giugno 2025 è una data da segnare sul calendario in quanto questo è il termine stabilito per il pagamento della prima rata Imu. Per il saldo, ovvero la seconda rata, si dovrà attendere il 16 dicembre 2025. Devono pagare l’Imu i proprietari di seconde case e o di abitazioni principali qualificate catastalmente come case di lusso, oltre che per i proprietari di terreni agricoli. Non è dovuto il pagamento, invece, per l’abitazione principale.
È prevista l’esenzione, su decisione del singolo Comune, qualora l’unità immobiliare sia posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Per l’anno in corso sono previsti, inoltre, vari casi in cui l’importo dell’IMU viene ridotto in percentuale, a seconda dell’uso che si fa dell’immobile.
La riduzione Imu 2025 del 50% della base imponibile è prevista:
È prevista la riduzione Imu 2025 del 25% della base imponibile per le abitazioni locate a canone concordato. Come anticipato, c’è anche il risparmio fino al 20% per chi opta per l’addebito diretto dell’IMU su conto corrente bancario.
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…
Esulta perché una moneta che hai in casa vale migliaia di euro: ecco di quale…