Può capitare a tutti di dimenticare la password del proprio iPhone. Sbloccarlo è, però, possibile risolvendo il temuto blocco del dispositivo.

A tutti potrebbe capitare di dimenticare il codice di sblocco dell’iPhone e di non avere un computer a portata di mano, oppure di vedersi bloccati dopo diversi tentativi di accesso andati a vuoto. La cosa importante è, quindi, quella di sbloccare l’iPhone per poterlo utilizzare nuovamente.
Fortunatamente, esistono alcune soluzioni che consentono di accedere all’iPhone senza perdere tempo. Scopriamo come sbloccare l’iPhone senza computer e qual è il trucco per ripristinare il dispositivo Apple immediatamente.
Ecco come sbloccare un iPhone bloccato, senza codice e senza computer
Se sei il legittimo proprietario dell’iPhone, sappi che non tutto è perduto. Ci sono delle procedure sicure che puoi avviare subito, sfruttando i servizi Apple. Può capitare a tutti – come detto – di dimenticare il codice di sblocco. La principale soluzione è data da iCloud, sebbene non funzioni con tutti gli iPhone e solo quando Dov’è è attivo sul dispositivo. Grazie a quest’ultimo, infatti, è possibile ripristinare il dispositivo da remoto. È bene precisare, però, che questo metodo comporterà la rimozione di tutti i dati presenti sull’iPhone – il che non è un problema se c’è un backup dei dati recente – quindi attenzione! Oltretutto, occorre accedere a un computer. Ecco, quindi, come sbloccare un iPhone bloccato, senza codice e senza computer.

- Vai su iCloud.
- Accedi al tuo account per cliccare su Dov’è.
- Clicca, quindi, su Tutti i Dispositivi, selezionando quello di tuo interesse.
- Clicca su Inizializza l’iPhone.
- Conferma.
Il limite di questo metodo è che l’iPhone deve essere online e che anche Dov’è deve essere attivo. Puoi, ovviamente, entrare in iCloud da un altro smartphone o tablet, da dove poter loggare con il tuo Apple ID. C’è un altro metodo che permette di sbloccare l’iPhone senza PC, direttamente dal blocco schermo. Anche in questo caso, però, è consigliabile avere un backup dei dati perché il dispositivo verrà riportato alle impostazioni di fabbrica. Dal sistema iOS 15.2 in poi, Apple ha integrato la funzionalità Ripristina iPhone, che compare nel blocco schermo. Ecco come procedere.
- Inserisci la password errata per sette volte.
- Clicca su Inizializza iPhone.
L’iPhone verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Seguendo questi semplici passaggi, potrai accedere nuovamente al tuo iPhone. Il consiglio è, comunque, quello di avere sempre un backup di dati recente così da non perdere tutto! Se tutto questo, infine, non dovesse funzionare, allora è il caso di rivolgersi all’assistenza Apple. Scopri anche chi produce gli schermi dell’iPhone e di più sul nuovo iPhone pieghevole che sarà lo smartphone più costoso della storia.