Samsung, la prova comprovata dell’eccezionale Isocell H1. Mai vista una immagine del genere

Un potenziale enorme. Un conto è dirlo, un altro che mostrarlo con una foto eccezionale che evidenzia le performance del nuovo sensore Isocell H1 da 200 MP di Samsung, e il perché Motorola ha deciso di istallarlo su uno dei suoi prossimi smartphone.

Samsung 20220527 cell
Samsung – Adobe Stock

A settembre dello scorso anno il solosso sudcoreano Samsung ha presentato il suo sensore della fotocamera ISOCELL HP1 da 200 MP, ma a quasi un anno di distanza ancora nello smartphone lo ha montato. Ancora per poco.

A luglio, infatti, Motorola e Samsung hanno pubblicato un video che conferma le indiscrezioni dell’ultimo periodo e descrive in dettaglio le capacità monstre del sensore. L’obiettivo del video era mostrare la quantità di dettagli che il sensore HP1 può preservare.

Il grande vantaggio dell’Isocell HP1: può ingrandire e ritagliare le immagini senza perdere i dettagli

Isocell HP1 20220527 cell
Isocell HP1 – Cellulari.it

Anche se non è stato utilizzato alcun telefono per dimostrare il nuovo sensore, l’Isocell HP1 è stato collegato a una scheda di prova, un display esterno e obiettivo aggiuntivo che ha permesso a un gruppo di ingegneri Samsung di catturare alcune foto dettagliate di gatti. Gli ultimi 200 MP sono stati quindi stampati.

Il risultato finale? Una tela di 28 x 22 metri composta da dodici pezzi separati lunghi 2,3 metri che sono stati cuciti insieme e appesi a un edificio. La foto reale è stata ottimizzata e regolata dai fotografi dietro le quinte. Il grande vantaggio è che puoi ingrandire e ritagliare le immagini senza perdere i dettagli.

Il sensore HP1 di Samsung offre una nuovissima tecnologia di binning dei pixel, denominata ChamelonCell. Che può raggruppare fino a sedici pixel in varie risoluzioni che vanno da immagini fisse da 12,5 MP con un passo pixel di 2,56 μm a immagini fisse da 50 MP (pixel da 1,28 μm) o nativamente a 200 MP (0,64 μm pixel) a seconda delle esigenze di un utente. Il suo algoritmo di rimozione è basato sul deep learning, il sensore supporta anche la registrazione video 8K a 30fps.

Motorola China ha ufficialmente confermato il lancio di un nuovo telefono con fotocamera da 200 MP a luglio. Sono in molti a pensare che sarà Motorola Frontier, a lungo peraltro vociferato da crica un annetto.
Il nuovo teaser pubblicizza il sensore della fotocamera da 200 MP come un “nuovo punto di riferimento per l’esperienza dell’immagine”. Sulla base di speculazioni passate, Motorola dovrebbe utilizzare proprio il sensore ISOCELL HP1 da 200 MP di Samsung.

Motorola ha anche recentemente confermato che sta lavorando su un telefono Snapdragon 8+ Gen 1, che potrebbe essere lo stesso dispositivo impostato per debuttare con il sensore della fotocamera da 200 MP. Prima, però, il Motorola Frontier: lì si capiranno le eccezionali potenzialità.