Samsung+ha+brevettato+un+dispositivo+3in1+che+offre+un+display+OLED+estensibile
cellulariit
/samsung-ha-brevettato-un-dispositivo-3in1-che-offre-un-display-oled-estensibile/amp/

Samsung ha brevettato un dispositivo 3in1 che offre un display OLED estensibile

Published by
web developer

Samsung sta brevettando un dispositivo 3 in 1 che dispone di un display OLED estensibile che si trasforma da smartwatch a smartphone fino a diventare tablet.

Samsung ha presentato una domanda di brevetto che  si intitola intitola ‘Device using stretchable display and controlling method of the same‘ e che è stata pubblicata in Corea del Sud. Il brevetto riguarda un dispositivo 3 in 1 che ha la capacità di trasformarsi da smartwatch a smartphone, fino a diventare, se occorre, un tablet. La tecnologia che permette a questo dispositivo una tale versatilità  è un display OLED estensibile, capace di adattarsi a diversi utilizzi.

La domanda di brevetto è stata depositata da circa un anno e mezzo presso il Korean Intellectual Property Office, l’ufficio che si occupa delle proprietà intellettuali in Corea e fa riferimento alla tecnologia OLED e ad un display flessibile che può essere piegato e può anche allungarsi in diverse forme e fattori di forma, risultando estremamente versatile ed offrendo la possibilità all’utente di trasformare il dispositivo in cui è integrato.

In passato Samsung aveva già depositato brevetti di schermi estensibili, ma questo è il primo brevetto che descrive applicazioni concrete e realizzabili di tale tecnologia; anche Lenovo  poche settimane fa ha rivelato un telefono che è in grado di essere piegato ed indossato al polso come uno smartwatch ed un tablet che puo’ essere piegato a metà per essere utilizzato come uno smartphone; infatti, le aziende produttrici di dispositivi digitali stanno cercando di realizzare e lanciare sul mercato sia smartphone che wearable pieghevoli e, nel caso di Samsung, pare che il display descritto nella domanda di brevetto sia anche estensibile. 

Sembra inoltre che i primi smartphone pieghevoli potrebbero arrivare già entro la fine del 2017 e che il primo  produttore ad introdurre un dispositivo di questo genere dovrebbe essere proprio la società sudcoreana; circolano infatti parecchie indiscrezioni sul progetto conosciuto in rete come Project Valley  e circa il nome del primo smartphone pieghevole di Samsung che potrebbe essere Galaxy X e, sempre a Samsung, sono stati concessi diversi brevetti  che riguardano la tecnologia pieghevole. 

Anche LG Display sta sviluppando i suoi display flessibili e sta sperimentando un display trasparente, ossia un pannello che dovrebbe permettere all’utente l’esperienza di realtà aumentata, ma senza bisogno di indossare dispositivi speciali come i Google Glass e nel frattempo nel 2017 arriveranno i suoi primi schermi pieghevoli per computer portatili e quelli arrotolabili per tablet e televisori.

 

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

7 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago