Samsung Galaxy per aprire la propria auto, annunciata la nuova feature

Presto sarà possibile aprire la propria automobile utilizzando un Samsung Galaxy. Prosegue l’evoluzione, con l’obiettivo di dire addio alle chiavi fisiche

Non è la prima volta che due aziende decidono di collaborare per arrivare a vantaggi tangibili da offrire agli utenti. Questa volta è toccato a Samsung e Hyundai, con una nuova feature in arrivo che permetterà di aprire le automobili semplicemente utilizzando il proprio smartphone. Un piccolo grande passo verso l’abbandono delle chiavi fisiche.

samsung auto 20220531 cellulari.it
Grazie ad una collaborazione stipulata con Hyundai, sarà possibile aprire la propria automobile direttamente con uno smartphone Samsung (Adobe Stock)

Il tutto avverrà ovviamente in modalità wireless, ma solo con i top di gamma Galaxy del colosso sudcoreano. Questa tecnologia dovrebbe debuttare inizialmente sulla nuova Genesis GV60 di Hyundai, un SUV che si presenta con tutta la migliore tecnologia al momento presente sul mercato dell’automotive.

Samsung e Hyundai, i dettagli della nuova partnership

samsung auto 20220531 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo (Adobe Stock)

La prima cosa da fare per poter usufruire della funzionalità appena annunciata è abbinare il proprio veicolo Hyundai Genesis GV60 al Samsung Galaxy. Verrà così creata una chiave digitale, basata su un sistema appoggiato sulla tecnologia wireless UWB. In questo modo, il telefono riuscirà a collegarsi e comunicare in maniera diretta con il veicolo, bypassando eventuali intermediari. 

La key sarà disponibile grazie al sistema di archiviazione Samsung Pass. Basterà scaricare l’app Genesis Connected Service e registrare le informazioni dell’auto nel sistema di infotainment. Dopo aver selezionato il menu Digital Key sullo schermo e Register sull’app Genesis, alla procedura di registrazione ci penseranno i relativi software. Lo sblocco avviene in due modi: o premendo la maniglia della portiera quando lo smartphone è in tasca o avvicinando il Galaxy all’automobile. 

Ma non è finita qui, perché grazie a Samsung Pass si potrà accedere ad alcune feature dell’automobile da remoto. Per esempio suonare il clacson, avviare l’auto prima di entrarci e così via. A livello di privacy, la key potrà comunque essere condivisa con amici e parenti con fino ad un massimo di tre contatti. Questi i device compatibili: Samsung Galaxy S22+, S22 Ultra, Galaxy Z Fold 3, S21+, S21 Ultra, Z Fold 3 e Note 20 Ultra.