Riparte la scuola e torna l’incubo dei gruppi ‘mamme’ di WhatsApp: come gestirli evitando lo stress

I gruppi WhatsApp delle mamme sono sempre fonte di grandissimo stress, ma l’applicazione può venire in nostro soccorso: ecco come.

Il motivo per cui molti genitori arrivano a odiare i gruppi WhatsApp delle classi dei loro figli è l’enorme numero di notifiche che si ricevono e quindi l’enorme numero di messaggi che è necessario leggere per rimanere aggiornati. Se purtroppo questo problema specifico non si può evitare (se non chiedendo a chi ne fa parte di scrivere meno) ci sono molti altri stratagemmi che si possono utilizzare per ridurre il fastidio allo stretto indispensabile.

gruppo mamme whatsapp
L’incubo del gruppo mamme su WhatsApp – cellulari.it

Prima di tutto vale la pena dare qualche consiglio sul tipo di messaggi che si dovrebbero scrivere in queste chat. Nella maggior parte dei casi dovrebbero essere soltanto messaggi strettamente necessari, scritti in maniera che siano chiari e semplici da capire e che, infine, non siano provocatori e che non facciano partire polemiche.

Sempre per quieto vivere e per il rispetto di tutti coloro che sono nella chat di gruppo si dovrebbe anche evitare di mandare messaggi vocali, soprattutto se molto lunghi. Oltre a questo si dovrà evitare di mandare tanti messaggi brevi e frammentari: molto meglio inviare un solo messaggio, magari leggermente più lungo, ma che contenga tutte le informazioni che si ha necessità di trasmettere.

Le funzioni di WhatsApp per sopravvivere al gruppo delle mamme

La prima funzione da attivare nel momento in cui ci troviamo costretti a unirci al gruppo delle mamme è disattivare le notifiche per sempre, in maniera da non sentire il telefono suonare o vibrare nel corso della giornata. In questo modo si potrà dedicare un certo periodo di tempo, magari la sera, alla lettura dei messaggi sul gruppo, evitando di venire sommersi dalle notifiche quando non abbiamo tempo di rispondere.

gruppo whatsapp mamme
Le mamme hanno bisogno di comunicare, ma nel modo giusto – cellulari.it

In secondo luogo si può archiviare la chat in maniera che la chat non sia sempre in cima alla lista delle chat recenti, ma verrà oscurata. In questo modo la chat delle mamme rimarrà separata dalle altre e ci sarà soltanto un numero molto piccolo e poco visibile a indicare le notifiche ricevute nella chat in questione.

Infine, per limitare al massimo il numero di messaggi inviati nella chat delle mamme si potrebbe proporre che solo un ristretto numero di persone possano scrivere sulla chat, allo scopo di dare soltanto delle comunicazioni importanti. Per farlo basterà impostare il gruppo in maniera che vi possano scrivere soltanto gli amministratori, dopo ovviamente aver nominato amministratori le persone che si incaricheranno di riportare le informazioni a beneficio di tutti.

Impostazioni privacy