Questo errore sta rallentando il tuo computer, fai attenzione a questo particolare quando lo usi

Il computer è presente in quasi ogni casa ed ufficio, ed è usato sia per motivi di svago che sempre più per motivi di lavoro. Il pc ha veramente, assieme al cellulare, cambiato la nostra quotidianità e la nostra vita. Con il passare degli anni, in particolare, ha cambiato il nostro modo di lavorare. Ma la tecnologia non sempre aiuta, soprattutto quando si verificano alcuni problemi tecnici che ci bloccano su molte attività finché non riusciamo a risolverli. 

Quanti di noi ci siamo imbattuti in problemi di ogni genere con il nostro pc? praticamente tutti, almeno una volta da quando lo abbiamo acquistato. Come sappiamo, nessuna macchina è infallibile, e per questo esistono i tecnici specializzati nel gestire le emergenze tecniche in ambito sai di pc che di cellulari, ed altri accessori tech.

Computer lento
Computer lento (Canva)

Parlando di computer, ognuno di noi negli anni si è affezionato o preferisce utilizzare il suo modello preferito, anche e soprattutto in base al tipo di attività per il quale si utilizza.

Mac lento, ecco a cosa devi fare attenzione

Se utilizzi in particolare il Mac – abbreviazione con la quale è più comunemente conosciuto il modello Macintosh, la famiglia di computer prodotti dalla Apple – questo articolo potrebbe risultarti utile in caso di lentezza nel suo utilizzo.

Donna lavora su Mac
Donna lavora su Mac (Canva)

Tra i problemi che in generale sono più frequenti nei computer, c’è senza dubbio la lentezza. Quest’ultimo non è un fastidio da poco, soprattutto nell’era in cui tutto deve essere fatto in maniera veloce, soprattutto se si lavora al computer. Se poi il pc rallenta le sue funzioni in un momento in cui si sta utilizzando per lavoro, la questione si fa molto seria. A venirci in soccorso però, c’è il blog di Aranzulla, che da le dritte giuste per capire cosa fare per superare questo problema.

Anzitutto l’esperto di tecnologia ci ricorda che i Mac non hanno tutti i problemi tipici dei computer Windows, perché ad esempio manca un registro di sistema che si ingolfa con chiavi che ne rallentano il funzionamento, non hanno di default alla vendita le numerose app presenti invece sugli altri pc, e si dice siano meno soggetti ad attacchi di virus. Eppure anche un Mac ha problemi, e può andare a rilento. Cosa fare dunque in questi casi?

Il consiglio degli esperti di Aranzulla è di eseguire una manutenzione completa del sistema, agendo manualmente sulle singole aree di macOS o delegando applicazioni a svolgere questo lavoro, come fa CleanMyMac X, che è tra le applicazioni più complete e affidabili del settore, secondo il blog. Ma tra le azioni da eseguire, uno dei consigli riguarda i problemi di fluidità nelle animazioni del sistema operativo (es. nel passaggio da una scrivania all’altra); provate dunque a disattivare tutti gli orpelli grafici presenti in macOS. In particolare, per disattivare gli effetti di trasparenza, vai in Impostazioni di Sistema, clicca sulla voce Accessibilità nella barra laterale di sinistra della finestra apertasi, poi su quella Monitor a destra e abilita l’opzione Riduci la trasparenza.

Per aumentare il contrasto dei colori, vai n Impostazioni di Sistema, clicca sulla voce Accessibilità nella barra laterale di sinistra della finestra apertasi, poi su quella Monitor a destra e abilita l’opzione Aumenta contrasto. Per disattivare le animazioni della barra Dock, recati in Impostazioni di Sistema, fai clic sulla voce Scrivania e Dock e disattiva le impostazioni relative a Ingrandimento e Animazione all’apertura delle applicazioni.