Questa impostazione sullo smartphone ti salva la vita, controlla subito e attivala

Utilizziamo costantemente i telefoni per chiamare, mandare messaggi, usare i social e spesso ci dimentichiamo quanto possano veramente essere importanti e determinanti nelle nostre vite.

Li usiamo ore ed ore al giorno, condizionando ormai ogni aspetto del quotidiano. Guardiamo l’orario, poi scrolliamo le foto su Instagram nel tempo libero, qualche chiamata di lavoro. Sono parte integrante di tutto ciò che facciamo.

Impostazione fondamentale per il cellulare
Impostazione cellulare salva vita (cellulari.it)

Questo anche perché oggi gli smartphone sono strumenti completi con tante funzionalità differenti e quindi infinite potenzialità, dalla sfera privata al lavoro. Per questo bisogna avere una maggiore consapevolezza di quello che sono in grado di fare all’atto pratico.

La funzione salva vita del tuo smartphone

Proprio grazie a questa spiccata versatilità, siamo portati ad utilizzare giorno dopo giorno sempre per più cose i cellulari. Un tempo erano chiamate e messaggi ma oggi servono per tutti, dallo shopping online alla prenotazione medica.

Impostazione salva vita da attivare
Attiva subito l’impostazione salva vita (Cellulari.it)

Ciò fa subentrare una vera e propria dipendenza, una sorta di condizionamento dovuto dall’uso prolungato di questi strumenti. Lo smartphone quindi è responsabile proprio di assuefazione come le droghe e l’alcol. Sembra un paradosso, ma non è così. Risulta fondamentale imparare a capire se viene usato in maniera corretta, quante ore e soprattutto quando si cade nell’eccesso.

Eccedere è un pericolo, non solo per il proprio benessere fisico ma anche per quello mentale e per tutti i rischi derivanti. Uno su tutti ad esempio quello di distrarsi, magari mentre si svolgono compiti delicati e importanti che possono rivelarsi pericolosi. Imparare a gestire il tempo che si passa con gli smartphone è fondamentale.

Per questo ci sono degli strumenti appositi messi a disposizione di tutti gli utenti sia su Android che su iOS che permettono ad ognuno di sapere quanto spende in una giornata davanti ad uno schermo. Sicuramente se farete questo check resterete senza parole.

Come attivare l’opzione

Con il benessere digitale di Android è possibile sapere quanto tempo si passa con il dispositivo in mano e anche cosa si fa, quindi come vengono spese le ore. Potete anche optare per un programma di riposo, una modalità che permette di programmare una diminuzione degli stimoli del telefono prima di andare a dormire. È importante per la salute e il benessere del corpo.

Impostazione smartphone da attivare
Impostazione smartphone per una salute migliore (cellulari.it)

Scegliete di abbassare la luminosità, disattivare i suoni e osservate lo schermo bianco e nero dopo le 21. Queste cose vi aiuteranno a riposare meglio. Nella tabella delle impostazioni c’è la modalità Niente distrazioni per regolare sia questi elementi che la concentrazione durante il giorno, mentre siete a scuola o lavoro oppure mentre state guidando. Inoltre negli ultimi dispositivi lanciati nel settore c’è l’opzione Guarda Avanti che vi ricorda di fare attenzione mentre state leggendo lo schermo invece di guardare avanti.

Gli stessi dettagli sono disponibili su Android e su iPhone. In generale è sempre utile fare delle pause, smettere di utilizzare dispositivi almeno un paio di ore prima di andare a dormire, limitare l’uso delle app e soprattutto regolare suoni e luminosità dello schermo.

Impostazioni privacy