Pulire la porta Lightning del tuo iPhone potrebbe non essere difficile come immagini. La tua ricarica migliorerà di certo.
Se ti capita che il tuo iPhone non si carichi più come quello di una volta, il problema potrebbe non essere il dispositivo in sé, ma la polvere nascosta nella porta Lightning. Questo fastidioso problema non è raro come potrebbe sembrare. Altrettanto spesso potrebbe capitare di fare un errore comune, che potrebbe danneggiare il dispositivo in modo serio.
Ci sono modi di comportarsi che potrebbero sembrare innocui, ma che andrebbero accuratamente evitati per non fare danni. Scopriamo come pulire la porta Lightning del tuo iPhone, perché c’è un errore che fanno tutti e rovina il telefono.
Come pulire il connettore dell’iPhone dalla polvere: il trucco assurdo che risolve tutto in 10 secondi
Quando si parla della porta Lightning, c’è un errore che fanno tutti ed è quello di usare stuzzicadenti, aghi, spille, graffette, altri oggetti metallici, acqua, detergenti o aria compressa per la pulizia del connettore dell’iPhone. Si tratta di un errore che può compromettere i contatti interni o anche spingere la polvere più in profondità. Come pulire il connettore dell’iPhone dalla polvere, quindi? C’è un trucco assurdo che risolve tutto in 10 secondi e salva il tuo dispositivo da danni.

- Per pulire l’entrata del caricabatterie dell’iPhone, per prima cosa spegnilo. Si tratta di un passaggio fondamentale che, in alcuni casi, viene dimenticato.
- Rimuovi cover e accessori.
- La porta Lightning si trova nella parte inferiore del dispositivo. Abbastanza sottile, ha una forma rettangolare e i bordi tondeggianti. Ricorri, quindi, a un panno morbido in microfibra asciutto o un pennello a setole morbide da passare sui bordi esterni della zona da pulire.
- Procedi in modo delicato, ripiegando il panno e cercando di passarlo sui bordi interni della porta. In alternativa – come detto – puoi ricorrere a un pennello di setole morbide.
- Ripeti l’operazione più volte per pulire, attentamente, la porta Lightning.
- Una volta finito, riaccendi il tuo iPhone.
- Prova a metterlo in carica.
Se il tuo iPhone non dovesse ancora funzionare, il consiglio è quello rivolgersi all’assistenza Apple. Non dimenticare che la ricarica della batteria può diventare difficile in presenza di polvere. Il consiglio è quello di effettuare una pulizia leggera ogni mese circa. Scopri anche cosa fare se l’iPhone si blocca o è lento e i pro e i contro di iPhone e Android.