Con il decreto aiuti, è finalmente possibile richiedere il bonus 200 euro. Ecco a chi spetta e quale procedura bisogna seguire per richiederlo subito
Come da programma, arrivato il mese di luglio è possibile richiedere il bonus da 200 euro previsto dal decreto aiuti. Si tratta di un aiuto rivolto a pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi, co.co.co., lavoratori domestici e stagionali, disoccupati e beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Stiamo parlando di un contributo che il Governo ha deciso di stanziare al fine di contrastare in parte l’aumento dei prezzi e il caro energia. Per poterne usufruire, oltre ad appartenere alle categorie sopra citate, bisogna avere un reddito annuo che non supera i 35.000 euro. Sono stati stanziati 6 miliardi di euro di base, che verranno integrati poi da risorse extra.
“Le misure intraprese dal governo sembrano andare nella giusta direzione per non innescare una spirale inflazionistica, intervenendo a sostegno dei redditi, soprattutto quelli medio-bassi. L’Inps si impegna in relazione ai bonus sociali e all’indennità di 200 euro erogata con il decreto aiuti, facendosi tramite verso ben 31 milioni di utenti tra lavoratori, pensionati, disoccupati. La maggioranza delle indennità è erogata d’ufficio dall’Istituto” ha dichiarato Pasquale Tridico, il presidente dell’Inps.
Stando alle prime stime, quindi, saranno ben 31 milioni i cittadini italiani che potranno beneficiare del bonus. Alcuni già a luglio, mentre altri con tempi di attesa che potrebbero allungarsi fino ad ottobre. Si parte dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, mentre tutte le altre categorie avranno tempo fino al 31 ottobre per presentare domanda. Sarà ovviamente compito dell’Inps effettuare tutte le verifiche del caso. Ogni cittadino dovrà rientrare nei requisiti minimi, altrimenti non si potrà ricevere alcuna forma di indennizzo. Per i possessori di Partita Iva, è richiesto il versamento di almeno una quota (anche) parziale con decorrenza dal 2020.
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…