Perché non dovresti assolutamente ricaricare lo smartphone di notte: quali rischi si corrono

Sono diversi i motivi per cui non dovresti mai ricaricare di notte il tuo smartphone. Ogni utente corre tantissimi rischi: quali sono. 

In pochi lo sanno, ma ricaricare il proprio smartphone di notte potrebbe essere molto pericoloso. Sono diversi i rischi che corrono tutti gli utenti che lo fanno, spesso senza farci nemmeno caso. Per questo oggi andremo a vedere a cosa bisogna fare molta attenzione e soprattutto perché bisogna assolutamente evitare.

ricaricare smartphone notte rischi
Fai molta attenzione a caricare lo smartphone di notte – Cellulari.it

Ancora oggi sono tantissimi i dibattiti riguardanti la nostra salute e come lo smartphone la possa influenzare specialmente quando lo teniamo accanto al nostro corpo di notte. Seppur la scienza ancora deve fornire una risposta chiara a riguardo, sono tantissimi gli esperti che consigliano di non tenere mai lo smartphone vicino alla testa quando si dorme. Del resto possono essere diversi i rischi che si corrono e che spesso ignoriamo totalmente pur di avere il dispositivo a nostro fianco.

Eppure ad oggi sono ancora pochissimi gli utenti che hanno ben presente quali sono i rischi del tenere lo smartphone in ricarica per tutta la notte. Alcuni ci sono, nonostante i telefoni di ultima generazione abbiano leggermente limitato tale problema. Nonostante questo ogni possessore di smartphone dovrebbe sempre tenere conto perché bisogna stare molto attenti. Andiamo quindi a scoprire quali rischi si corrono e perché è sempre bene evitare una ricarica che dura tutta la notte.

Ricaricare lo smartphone tutta la notte, non farlo: questi sono i rischi che corri

A tutti sarà capitato di tenere lo smartphone in ricarica tutta la notte e spesso questa è una cattiva abitudine di cui le persone più ansiose non riescono a fare a meno. Il problema in sé però non è il raggiungere la carica massima, bensì il fatto che il caricabatterie continua a fornire energia ad un dispositivo che già ha raggiunto il suo massimo di ricarica. Quest’azione potrebbe portare ad un danneggiamento dei suoi elettrodi. Gli smartphone di ultima generazione avrebbero mitigato questo problema, riuscendo a durare più a lungo.

ricaricare smartphone notte rischi
I rischi corsi da ogni utente quando carica lo smartphone di notte – Cellulari.it

Nel dettaglio l’esperto Kevi Purdy ha spiegato cosa succede quando teniamo lo smartphone in ricarica per tutta la notte. Infatti per spiegare il fenomeno Purdy ha fatto l’esempio della spugna. Questo oggetto è molto facile riempirlo d’acqua quando è secca. Ma quando invece questa è già piena d’acqua richiede una pressione maggiore. Questo quindi lascerà tutto il fluido accumulato sulla superficie. La stessa cosa accade con la ricarica degli smartphone. Quando un dispositivo è già carico questa pressione viene esercitata sugli elettrodi.

Inoltre sempre quando si ricarica il telefono ci sono una serie di accorgimenti da applicare. Il primo è quello di impostare sempre la ricarica ottimizzata, in possesso di tutti gli smartphone di ultima generazione. Inoltre bisogna anche poggiare il proprio smartphone su una superficie più fresca possibile. Mentre è imperativo non tenere il cellulare in ricarica sotto il cuscino, visto che il surriscaldamento potrebbe mettere a rischio anche la vostra incolumità. Seguendo questi consiglio non solo avrete una ricarica sicura, ma riuscirete anche ad evitare ogni rischio per la vosta persona.

Impostazioni privacy