Perché molti sognano di diventare influencer: quanto paga Instagram per ogni post

Un influencer riesce a guadagnare uno stipendio degno di nota mensilmente? Sembrerebbe essere di sì: scopriamo insieme i dati inerenti a questo discorso.

Tutti i lavori, chi più chi meno, vengono retribuiti in maniera esigua cosicché non ci possano essere disparità troppo elevate. Certo, c’è da dire che dipenda anche dall’esperienza e soprattutto dal tipo di impiego che si svolge, ma generalmente parlando persino un salumiere riuscirebbe a guadagnare un compenso importante tanto quanto un finanziere: è tutto una questione di circostanze e contesti. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di professioni che potrebbero mettere in dubbio questo modo di pensare.

instagram home
Non è strano ricevere un compenso per dei post – Cellulari.it

Parliamo del content creator, ossia un utente che si appresta ad offrire un tipo di servizio online al fine di ricevere un pagamento preciso mensilmente. Non neghiamo che le possibilità a tal proposito siano davvero tante, ma è anche vero che cogliere la palla al balzo, in tal caso, sia davvero complicato. Ci vorrebbero anni e anni di esperienza prima di arrivare ad una degna conclusione, inoltre potrebbe pure non bastare.

Guadagni su Instagram: ecco le retribuzioni degli utenti più famosi

Ciò non toglie, però, che Instagram sia disposta a pagare i suoi content creator qualora si rivelassero essere dei veri e propri portenti. Molti si saranno sicuramente chiesti quanto sia disposta a dare in cambio dei post, degli iscritti e delle visualizzazioni, ragione per cui riteniamo che sia una domanda più che lecita probabilmente. Quale sarebbe il compenso medio per qualcuno che decide di fare il botto sul social network di Meta?

instagram home 1
E’ possibile guadagnare con Instagram? – Cellulari.it

Non c’è una vera e propria risposta come avevamo detto prima. Infatti, dovete sapere che i compensi degli influencer per ogni post sui social dipendono da diversi fattori: la piattaforma su cui pubblicano, il numero di follower che hanno e il tasso di coinvolgimento medio. Basti pensare ad un ragionamento più che semplice da fare: quanto più è autorevole e credibile nei confronti di una nicchia, tanto più avranno valore i suoi contenuti per i brand. L’indicatore in questione, leggete bene, non si applica alle celebrità e personaggi già noti a prescindere dai social, che si accordano con i brand sulla base di linee di ingaggio personali.

In generale Instagram è considerata come la piattaforma principale per gli influencer professionisti. Questo è possibile grazie a un mix di foto, video, stories, IGTV e reel, che risulta perfetto per le recensioni e incentiva il coinvolgimento del pubblico. Ma andiamo al solo: per un nano influencer, che ha cioè dai 5.000 ai 10.000 follower, il compenso va dai 50 ai 250€ a post. Un micro influencer, con un numero di follower dai 10.000 mila a 50.000 mila, può guadagnare 250-500€ a post.

Andando avanti troviamo l’influencer medio, che ha fino a 300.000 mila follower e può guadagnare dai 500 ai 2.500 euro con un post, per poi arrivare a 2.500-5.000 euro a post per i profili che raggiungono 1 milione di follower. Infine troviamo i cosiddetti mega influencer, che si distinguono per via dei 5.000 o 15.000 euro a post, oltre che per milioni su milioni di iscritti. Ce li aspettavamo dei dati del genere? Di sicuro no, ma è la pura verità.

Gestione cookie