Pensione di giugno: previsti tagli e ritardi. Ecco perché succederà e chi deve aspettarsi tutto questo.
La pensione di giugno 2025 sarà più scarsa per tante persone poiché ci saranno dei tagli. Inoltre, ci saranno anche dei ritardi nel pagamento rispetto ai mesi scorsi. Questo è tutto ciò che i pensionati devono aspettarsi.
Ma a cosa sono dovuti sia i tagli, che renderanno un po’ “più magra” la pensione? E perché ci saranno degli slittamenti nei pagamenti? Ecco chi sarà interessato da tutto questo.
C’è una giustificazione al fatto che i pensionati assisteranno a dei tagli sulle loro pensioni. Questo è dovuto al fatto che in molti dovranno restituire dei bonus indebitamente incassati nel 2022.
Infatti l’INPS sta recuperando i bonus anti-inflazione (150/200 euro) che i pensionati hanno ricevuto nel 2022 (e che non gli spettavano), trattenendo 50 euro al mese. Questi bonus erano stati infatti calcolati e stanziati in base a dati reddituali provvisori.
Dovranno restituire:
Inoltre, rispetto ai mesi passati, il pagamento delle pensioni a giugno 2025 subirà uno slittamento a martedì 3 giugno, primo giorno bancabile (poiché l’1 giugno è domenica mentre il 2 giugno è Festa della Repubblica). Per chi ritira la pensione in contanti, si procederà con questo calendario:
Non ci sono solo cattive notizie, però. Infatti, alcuni pensionati (i titolari degli assegni minimi), assisteranno ad un aumento dell’assegno minimo che sale a 747,84 euro per via delle maggiorazioni sociali. L’”aumento al milione” sale da 136,44 a 144,44 euro. Per chi percepisce la maggiorazione piena il trattamento minimo mensile è pari a 747,84 euro.
Per poter ricevere l’aumento, però, è necessario soddisfare dei requisiti:
I pensionati possono già consultare il cedolino della pensione di giugno e visionare tutte le voci che lo compongono, accedendo al sito dell’Inps, utilizzando Spid, Cie, Cns o eIDAS. All’interno dell’area MyInps, oltre al cedolino, è anche possibile visionare il modello Obis/M, un modulo rilasciato una volta l’anno che contiene alcune informazioni importanti relative alla pensione come:
WhatsApp, ancora grandissimi cambiamenti: introdotta la funzione Stella, a cosa serve e perchè è interessante.…
Bisogna prestare davvero molte attenzioni a queste applicazioni: hanno le autorizzazioni per seguire i tuoi…
Marathon diventerà forse l'esempio massimo di cosa non si deve fare con un videogioco. Dopo…
Ti compare sempre l’avviso “memoria piena” sullo smartphone? Ecco come puoi recuperare spazio svuotando il…
Forse in pochi lo sanno, ma Google nasconde una scorciatoia segreta per l'IA: vediamo insieme…
Ognuno ha il suo gioco preferito ma ci sono alcune esperienze che tutti dovrebbero provare…