Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al mese: i requisiti necessari.
Arrivano novità per i pensionati italiani, mentre per i residenti all’estero (come vi abbiamo detto in un precedente articolo, che potete leggere QUI) scattano i controlli; fortunatamente, questa volta non si tratta di particolari modalità per andare in pensione, ma di un aumento dell’assegno.
Questa particolare categoria di pensionati, infatti, potrà ora beneficiare di un nuovo voucher, disponibile da questo 2025; a conti fatti, l’ assegno pensionistico può quindi raggiungere la cifra mensile di 2.200 euro.
Come detto, però, non tutti avranno questo aumento: il voucher è stato ideato per aiutare una specifica categoria di cittadini: questi sono i requisiti da avere e tutti i dettagli in merito alla cifra di questo nuovo sussidio.
A partire da questo 2025, tutti i pensionati a cui è riconosciuta l’ invalidità al 100% e l’indennità di accompagnamento, potranno ricevere anche un voucher mensile aggiuntivo. Qualora l’INPS accolga l’istanza per l’invalidità, il pensionato può ottenere la pensione invalidi civili (336 euro al mese per chi ha un reddito non superiore a 19.772,50), oppure alternativamente l’assegno mensile di assistenza, sempre di 336 euro al mese, a cui si aggiunge ovviamente la pensione di inabilità.
In aggiunta, qualora venga riconosciuto l’accompagnamento, alla somma vanno aggiunti altri 542 euro al mese. Chiunque sia invalido al 100%, con accompagnamento e con un’età uguale o maggiore a 80 anni, può poi ricevere anche un voucher aggiuntivo mensile di 850 euro, da spendere per l’assunzione e lo stipendio di una badante, oppure per munirsi dei servizi di imprese che danno assistenza domestica.
La somma serve quindi a garantire al pensionato invalido un’assistenza adeguata: non viene erogata in contanti, ma sotto forma di un voucher da poter spendere nei casi sopra mensionati. Oltre all’invalidità, all’accompagno e ai limiti d’età, va rispettata anche una soglia di reddito: per ottenere il voucher, l’ISEE non deve essere superiore a 6.000 euro.
La cerchia dei beneficiari è decisamente ristretta, ma questo nuovo voucher è senza dubbio un aiuto più che gradito da molti pensionati e dalle loro famiglie; con il caro vita e tutte le difficoltà che si hanno nel mantenersi, non è mai facile assumere del personale domestico che possa accudire in maniera adeguata il pensionato invalido e questi soldi danno sicuramente una mano.
Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…
La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…
iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…
Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…
In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…
Ci sono alcuni trucchi che permettono un utilizzo dell'iPhone migliore. Alcuni di questi, probabilmente, non…