Passaporto elettronico in Posta, in questi casi non si può accedere al servizio: meglio saperlo prima

La novità del Passaporto elettronico in Posta, in alcuni casi non si può accedere al servizio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Dopo lunghissimi mesi di attesa e uffici di questure intasati, con i tentativi di open day che non sempre sono andati a buon fine, finalmente si potrà fare o rinnovare il passaporto in tempi ragionevoli. La novità sta nella nuova procedura appena introdotta: la possibilità di ottenere il passaporto nuovo o rinnovato alle Poste.

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Passaporto elettronico in Posta, in questi casi non si può accedere al servizio Cellulari.it

Il governo prova in questo modo a risolvere gli infiniti tempi di attesa che si sono verificati negli ultimi anni per avere un passaporto. Un problema di portata tale da costringere a non poche cancellazioni o rinvii di viaggi all’estero, anche quando la richiesta per il passaporto veniva presentata con largo anticipo. Questa situazione ha creato anche dei danni ad agenzie di viaggi e tour operator. Con la procedura negli uffici di Poste Italiane il problema dovrebbe essere risolto. Si potrà ottenere un passaporto nuovo o rinnovato alle Poste dal prossimo luglio. Ecco come funzionerà.

Passaporto elettronico in Posta, in questi casi non si può accedere al servizio

La possibilità di fare o rinnovare il passaporto elettronico alle Poste riguarderà all’inizio soltanto alcuni uffici postali selezionati. Dunque non tutti quelli presenti sul territorio nazionale. La nuova procedura era già partita in via sperimentale negli uffici postali di Bologna, incontrando subito un’ottima risposta da parte degli utenti.

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Cosa bisogna sapere sul passaporto in Posta, il nuovo servizio Cellulari.it

I documenti necessari e i costi per ottenere un passaporto restano gli stessi: due foto identiche legalizzate dal Comune, un documento di identità e una sua copia, il vecchio passaporto o la sua denuncia di furto o smarrimento, la ricevuta del contributo amministrativo di 73,50 euro e il versamento di 42,50 euro tramite bollettino postale intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Quando dal prossimo luglio la nuova procedura entrerà in vigore, non dovrete fare altro che cercare l’ufficio postale abilitato. Lo troverete sicuramente sul sito web di Poste Italiane.

Infine, vi ricordiamo i casi in cui non è possibile ottenere il passaporto elettronico, che restano gli stessi già previsti prima della nuova procedura: coloro che hanno fatto richiesta di un passaporto temporaneo, gli italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)  che hanno un vecchio passaporto rilasciato all’estero da ambasciate o consolati, coloro che hanno un’esenzione per la rilevazione delle impronte o della firma e infine chi ha un doppio passaporto. In questi casi bisognerò rivolgersi alla Questura.

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