Panasonic e Tesla: faccia a faccia in un investimento da miliardi di dollari | Ecco cosa succede

Cifre da capogiro quelle che fanno parte dell’ultimo accordo tra Panasonic e Tesla. Daranno vita ad un progetto che possa semplificare le operazioni di produzione e distribuzione

Panasonic e Tesla hanno praticamente finalizzato l’accordo per un progetto che promette di essere super interessante. Nello specifico, la prima delle due parti si impegnerà ad investire ben 4 miliardi di dollari per costruire un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici in Kansas. Manca ancora l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione, ma pare sia già stata individuata l’area dove dare vita alla fabbrica.

tesla panasonic 20220718 cellulari.it
Nuovo accordo siglato tra Tesla e Panasonic (Adobe Stock)

I vantaggi saranno ovviamente allargati poi anche alle persone, più che alla semplice produzione. Secondo le prime stime, infatti, ci saranno almeno 4000 assunzioni come step iniziale. Se tutto dovesse andare come da previsioni, poi, si salirà ulteriormente con i posti di lavoro per alimentare una catena che promette di essere efficiente ai massimi livelli.

Tutti i dettagli dell’accordo firmato da Panasonic e Tesla

tesla panasonic 20220718 cellulari.it
In programma una fabbrica per batterie in Kansas (Adobe Stock)

Parte direttamente interessata della partnership è il Kansas, regione degli Stati Uniti dove prenderà forma l’azienda Panasonic. Essendo il più grande investimento privato nella storia del Kansas e uno dei più grandi impianti di produzione di batterie per veicoli elettrici del suo genere nel paese, questo progetto sarà trasformativo per l’economia del nostro stato, fornendo in totale 8.000 posti di lavoro di alta qualità che aiuteranno più abitanti del Kansas a creare migliori vite per sé e per i propri figli” ha spiegato il governatore Laura Kell, che continua: “Vincere questo progetto dimostra che il Kansas ha le carte in regola per competere su scala globale e che il nostro clima favorevole al business sta guidando l’innovazione tecnologica necessaria per raggiungere un futuro più prospero e sostenibile“.

Sul tema è intervenuto anche il CEO di Panasonic Energy Kazuo Tadanobu:Con l’aumento dell’elettrificazione del mercato automobilistico, l’espansione della produzione di batterie negli Stati Uniti è fondamentale per soddisfare la domanda. Data la nostra tecnologia all’avanguardia e la profonda esperienza, miriamo a continuare a guidare la crescita del settore delle batterie agli ioni di litio e ad accelerare verso un futuro a zero emissioni nette“.