Si può usare lo stesso numero su più telefoni? La risposta ti sorprenderà

Usare un solo numero su due smartphone non è sempre possibile nel modo tradizionale, ma esistono alternative pratiche e legali.

Ragazza allo smartphone
Si può usare lo stesso numero su più telefoni? La risposta ti sorprenderà – Cellulari.it

Hai mai pensato di utilizzare un solo numero di telefono su due dispositivi diversi? A volte, potrebbe esserci la necessità di separare vita privata e lavoro, ma non solo. Si tratta di una domanda più comune di quello che può sembrare.

Non è neppure raro che molte persone usino più di uno smartphone. Scopriamo di più in merito e se, effettivamente, si può usare lo stesso numero su più telefoni.

Usare lo stesso numero su due telefoni? Ecco quello che devi sapere

Usare lo stesso numero su due telefoni è, quindi, possibile? Se parliamo di una SIM fisica classica, è chiaro che non è possibile inserirla in due telefoni contemporaneamente. Ogni SIM è, infatti, univoca e può essere attiva soltanto su un dispositivo per volta. Ma ecco quello che devi sapere e se ci sono alternative possibili.

Smartphone in mano
Usare lo stesso numero su due telefoni? Ecco quello che devi sapere – Cellulari.it
  1. eSIM: si tratta di SIM virtuali che, su smartphone compatibili, possono essere usate su dispositivi diversi. Ci sono, infatti, alcuni operatori che permettono di attivare lo stesso profilo eSIM su due device. Anche se non sempre è possibile farlo contemporaneamente.
  2. MultiSIM: ci sono alcuni operatori che offrono un servizio che permette di avere una seconda SIM, di fatto, collegata allo stesso numero. Potrebbe avere delle limitazioni, ma funzionare per chiamate, SMS e dati.
  3. WhatsApp: è possibile ricorrere all’app di messaggistica istantanea, che ci viene in soccorso collegando più dispositivi tramite la sezione Dispositivi Collegati.

Ovviamente, oltre a queste soluzioni, si potrebbe ricorrere all’inoltro di chiamata: inoltrando le chiamate automaticamente, infatti, è possibile ricevere le stesse comunicazioni su due cellulari diversi. Basta impostare l’inoltro delle chiamate dal dispositivo principale all’altro, direttamente dalle impostazioni del cellulare. Funziona, però, soltanto per quanto riguarda le chiamate e non SMS o altre funzionalità. Usare lo stesso numero su due telefoni è, quindi, possibile, ma non avendo una SIM identica su due dispositivi nello stesso momento. In ogni caso, esistono delle soluzioni per cui è facile gestire le comunicazioni su più device, senza troppe complicazioni. Scopri anche come utilizzare due account WhatsApp sullo stesso telefono e come chattare con WhatsApp sul computer.

Gestione cookie