Oppo R7 e R7 Plus ufficiali: in Europa da metà giugno

Oppo lancia in Cina R7 e R7 Plus, due nuovi phablet con ampi display Full HD e SoC octa-core Qualcomm a 64 bit.

Capitolo dimensioni: R7 misura 143x71x6,3 mm per 174 grammi di peso; R7 Plus misura 158x82x7,75 mm e pesa 203 grammi. Su entrambi i dispositivi risulta già preinstallato Android Lollipop 5.1 con interfaccia utente Color OS 2.1. Comuni le connettività, con la piena compatibilità di R7 e R7 Plus allo standard LTE.

Oppo ha equipaggiato questi due nuovi terminali top con uno slot SIM aggiuntivo da condividere con quello per la microSD. Tradotto: se si espande la memoria non si potrà inserire un’altra SIM. Un compromesso che sembra valido sull’R7, in quanto più compatto, un po’ meno sull’R7 Plus, dove lo spazio per uno slot dedicato probabilmente non era poi così difficile da trovare.

Oppo R7 e R7 Plus sono già disponibili in Cina rispettivamente a 2.499 yuan (circa 360 euro) e 2.999 yuan (433 euro). La distribuzione nel resto del mondo è prevista da metà giugno.

Partono dalla stessa base ma tendono più verso l’alto le specifiche di Oppo R7 Plus. Il display, ad esempio, oltre ad essere di 6 pollici, vanta cornici laterali particolarmente sottili; la fotocamera monta un doppio flash LED e il sensore raccoglie circa il 32% di luce in più rispetto a quello dell’R7; la batteria raddoppia di fatto la capacità, arrivando a 4100 mAh; sul retro non manca un lettore di impronte digitali in stile Huawei; lo spazio interno per l’archiviazione dei dati sale a 32 GB rimanendo comunque espandibile. Da sottolineare infine l’assenza dei tasti capacitivi in basso nella parte anteriore del modello, presenti invece sul fratello minore R7.

Doppio annuncio per la cinese Oppo, che lancia sul mercato due nuovi phablet dallo schermo extra large: R7 e R7 Plus.

L’evento di presentazione dei modelli, tenutosi due giorni fa a Pechino, ha confermato l’intenzione del produttore di continuare a puntare su device di fascia alta.

Come lascia intendere la nomenclatura, la principale differenza tra un terminale e l’altro riguarda il display, di diagonale maggiore nella versione Plus. Simili quindi le schede tecniche e il design, con qualche feature in più per il secondo.

Per quanto riguarda Oppo R7, il dispositivo si distingue per uno schermo AMOLED 2.5D da 5 pollici con risoluzione Full HD di 1080×1920 p e per un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615 a 64 bit. La RAM ammonta a 3 GB, mentre lo storage interno – espandibile tramite microSD – è di 16 GB. Interessante la fotocamera principale, che monta un sensore da 13 Megapixel con apertura f/2,2, autofocus e flash LED. La batteria è da 2320 mAh e supporta la tecnologia di ricarica rapida VOOC.