Oltre 2600 euro per uno smartphone “preistorico”: comprarlo è una follia

Su eBay è possibile trovare uno smartphone ad un prezzo insolito, ossia più di 2600 euro! Ecco svelato il motivo di questa valutazione così elevata, al di fuori dei parametri di mercato

C'è un device Nokia color oro che costa un prezzo molto elevato, per un motivo preciso (Screenshot)
C’è un device Nokia color oro che costa un prezzo molto elevato, per un motivo preciso (Screenshot)

Negli ultimi anni, il mercato degli smartphone si è evoluto in maniera repentina. Sono sempre di più i marchi di livello, capaci di soddisfare le esigenze dei clienti con modelli sempre più all’avanguardia e di livello assoluto.

Al tempo stesso, ci sono aziende che hanno subito un “tracollo” e non hanno più la fama di un tempo. È il caso di Nokia che, proprio negli ultimi anni, è uscita dai radar dei clienti ed è ben lontano dall’essere uno dei marchi di riferimento per il settore. Ma alcuni dei suoi smartphone sono ancora costosissimi, per motivi particolari. Uno di questi è il Nokia 8800 Gold Arte, in vendita su eBay a oltre 2600 euro.

Nokia 8800 Gold Arte su eBay a 2600 euro, ecco i dettagli

nokia oro 20220811 cellulari.it
C’è un device Nokia color oro che costa un prezzo molto elevato, per un motivo preciso (Screenshot)

Un device lanciato nel 2008 e che nel corso degli anni ha assunto sempre più valore. Il Nokia 8800 Gold Arte è in vendita su eBay al prezzo di 2631,19 euro, un prezzo curioso ma fino ad un certo punto. Soprattutto considerando la rarità del modello. Pensato con un meccanismo a scorrimento, questo telefono presenta cuscinetti di precisione, funzioni tap-for-time per visualizzare l’ora colpendo col dito sullo schermo, design semplice e al tempo stesso elegante.

C’è poi anche la funzione turn-to-mute, che dà la possibilità di mettere il tutto in modalità silenziosa appoggiandolo con lo schermo verso al basso. La connessione massima garantita è il 3G, standard massimo per i tempi. Per la fotocamera, invece, si parla di una lente con Auto Focus da 3.2 megapixel. Anche l’audio è di qualità piuttosto elevata, considerando che è stato lanciato nel 2008. Il display è OLED, mentre la memoria interna è da 4GB.

Tra le altre curiosità, nella scatola si trova solitamente un auricolare bluetooth con controllo volume touch-sensitive, oltre ad un supporto da tavolo e ad un portacellulare in pelle. Il prezzo ai tempi era di 1500 euro con tasse e sovvenzioni incluse. Oggi lo potete trovare su eBay a oltre 2630 euro, ma è chiaro che si tratta più che altro di un pezzo da collezione. Usarlo in mezzo al marasma di smartphone sempre più moderni e a prezzi economici sarebbe quantomeno audace.

Impostazioni privacy