Nuovi problemi per gli utenti Android. Sta girando un’applicazione che contiene al suo interno un pericoloso trojan bancario
In questo 2022, si è già parlato a più riprese di minacce alla sicurezza online. Tra tentativi di phishing, malware e messaggi pericolosi, gli utenti devono stare sempre più attenti ai link con i quali interagiscono e alle applicazioni che installano. Nelle scorse ore è scattato un nuovo allarme in questo senso, legato agli utenti Android.
Esiste infatti un software su Google Play Store che sta venendo scaricato da molte persone, ma che in realtà non offre quanto promesso, anzi. Al suo interno c’è un pericoloso trojan bancario che rischia di rubare dati sensibili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> AirTag clone: ecco come possono essere aggirate le misure “anti-stalking” di Apple
Si chiama Fast Cleaner, ed è la nuova app disponbile su Google Play Store molto pericolosa per gli utenti. Almeno apparentemente, si tratterebbe di una utility che aiuta lo smartphone o il tablet a risparmiare batteria e ad eliminare ciò che lo rallenta a livello di RAM e memoria interna. In realtà, invece, c’è al suo interno un trojan bancario che rischia di rubare le credenziali ed intercettare tutti i messaggi di testo e le notifiche legate agli accessi alle app di Home Banking. Il tutto in background, senza dunque che l’utente possessore dello smartphone colpito se ne accorga.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Smartphone Huawei con 5G, si muove finalmente qualcosa: i dettagli
Sono stati i ricercatori di ThreatFabric ad accorgersene e a lanciare subito l’allarme. Per fortuna, il trojan bancario è stato appena creato ed è dunque poco pericoloso. Chiaramente è sempre bene evitare di incappare in situazioni di questo tipo. Se anche voi avete pensato di scaricare il software o addirittura lo avete già fatto, il consiglio è di procedere immediatamente con la cancellazione. Potreste anche dover procedere al ripristino di fabbrica, così da evitare ogni problematiche in background.
C’è massima allerta per una nuova truffa del bancomat: agiscono così in fretta che nemmeno…
Ora che il polverone e le polemiche sugli aumenti si sono forse un po' calmati…
Attenzione Google, amara sorpresa per il colosso statunitense: entro il 22 ottobre dovrà cambiare questo,…
Era solo questione di tempo prima che succedesse, ma questo non cambia la proporzione della…
Diverse scorciatoie da tastiera permettono di gestire blocchi improvvisi del computer in pochi secondi, su…
Le buste paga sono sempre disponibili, grazie ad alcune applicazioni intuitive pensate per semplificare la…