Nuovo widget di Google Translate disponibile su iOS: le principali novità

Nelle scorse ore, è stato annunciato l’arrivo di un nuovo widget di Google Translate per iOS. Ecco tutte le sue potenzialità

I widget ricoprono un ruolo molto importante nell’ecosistema Apple. Da quando sono stati introdotti, milioni di utenti possessori di un device iOS hanno iniziato a farne uso per motivi diversi. Principalmente per comodità, ma anche per rendere la Home del proprio iPhone personalizzata e unica.

google translate 20220312 cellulari.it
Google ha rilasciato alcuni importanti aggiornamenti che vanno a riguardare i widget per iOS (Adobe Stock)

A tal proposito, nelle scorse ore è stato rilasciato un aggiornamento di Google Translate per iOS che include – tra le altre cose – un nuovo widget. Ci sono alcune novità molto utili ed interessanti, a partire dalle scorciatoie per accedere alle modalità in tempo reale.

Nuovo widget di Google Translate, tutte le novità

google translate 20220312 cellulari.it
Con Google Translate, c’è ora la possibilità di attivare comode scorciatoie per accedere a modalità in tempo reale (Screenshot)

Scaricando l’ultima versione di Google Translate per iOS, potrete accedere ad un widget tutto nuovo da aggiungere alla Home di iPhone. Ci sono diverse novità, a partire dalla possibilità di avviare rapidamente la fotocamera per le traduzioni in tempo reale tramite scorciatoia. Ma non solo, perché Big G ha pensato a comodi pulsanti anche per accedere alla modalità conversazione o abilitare la trascrizione in tempo reale. Presente la classica barra di ricerca, posta in alto e che, se cliccata, apre in automatico la tastiera. Si può poi copiare il testo tradotto, semplicemente facendo tap sullo schermo.

Sempre rimanendo in tema widget, è stato rilasciato un super aggiornamento anche per ciò che riguarda l’app Google Drive per iPad. Gli utenti che scaricano l’ultima versione avranno la possibilità di inserire un widget ancora più grande, così da poter visualizzare l’anteprima dei file. E ci sono accorgimenti persino per le notifiche di Gmail e Google Chat, che ora mostreranno le foto profilo del mittente. Il rollout a livello globale è già partito per tutte le novità sopraelencate e, già nei prossimi giorni, dovrebbero arrivare anche in Italia. Per procedere con gli aggiornamenti, vi basta andare nella sezione apposita dell’App Store.