Nuove+esenzioni+ed+acquisti+scontati+per+gli+invalidi%3A+l%26%238217%3Belenco+completo
cellulariit
/nuove-esenzioni-ed-acquisti-scontati-per-gli-invalidi-lelenco-completo/amp/
Non solo cellulari

Nuove esenzioni ed acquisti scontati per gli invalidi: l’elenco completo

Published by
Valeria Scirpoli

Gli invalidi sono destinatari di nuove esenzioni fra agevolazioni e sconti per fare degli acquisti: ecco l’elenco completo. 

La Legge 104 tutela le situazioni di invalidità. Quella del 1992 è conosciuta per i permessi di 3 giorni al mese dal lavoro ma anche per il contrassegno disabili, i parcheggi invalidi e in alcuni casi per agevolazioni sulle pensioni. 

Nuove esenzioni ed acquisti scontati per gli invalidi: l’elenco completo – cellulari.it

Nella 104, però, sono incluse anche una serie di agevolazioni e benefici per invalidi e loro familiari. Fra queste ci sono per esempio esenzioni sulle tasse da versare o la possibilità che invalidi e portatori di handicap possano acquistare bene o servizi a prezzi scontati.

L’elenco completo delle agevolazioni previste per gli invalidi

Gli invalidi hanno delle agevolazioni previdenziali, lavorative, fiscali e tutti questi vantaggi, possono, in parte, ridurre il disagio di una situazione di questo genere. Il grado di disabilità (menomazione fisica o psichica del diretto interessato) viene certificato dalla Commissione Medica Invalidi Civili delle ASL e dell’INPS. 

L’elenco completo delle agevolazioni previste per gli invalidi – cellulari.it

Ciò determina diverse agevolazioni in quanto i disabili gravi, cioè quelli che nel verbale della Commissione medica hanno riportato l’articolo 3 comma 3 della già citata legge 104, non pagano per esempio il bollo auto. L’esonero vale per un solo veicolo che deve però essere intestato al disabile stesso o al massimo ad un suo familiare (il disabile deve essere fiscalmente a carico del familiare). 

Ma ci sono anche agevolazioni per l’acquisto del veicolo come per esempio l’IVA ridotta al 4%. L’agevolazione riguarda veicoli a benzina o ibridi fino a massimo 2.000 cc di cilindrata, oppure veicoli diesel o ibridi fino a 2.800 cc e infine elettrici con potenza fino a 150 kW. Acquistare un veicolo usando la Legge 104 consente di evitare di pagare tasse come l’imposta provinciale di trascrizione IPT.

Inoltre, l’acquisto può essere scaricato dall’IRPEF con la solita detrazione IRPEF del 19%. I disabili gravi con difficoltà motorie o non vedenti non devono pagare anche il passaggio di proprietà o la tassa di immatricolazione. Per quanto riguarda l’IMU, essendo un’imposta locale, sono i Comuni a decidere se ridurla o esentare i disabili dal pagamento.

Questo vale anche per la Tassa sui rifiuti. Infine, un invalido gode anche dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per visite e analisi. Detrazioni fiscali al 19% o più invece sono previste per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici, oppure su alcuni elettrodomestici. Una condizione, quella dei disabili, che può compromettere in maniera sostanziale la qualità della vita ma con queste agevolazione si cerca di ridurne il disagio.

Published by
Valeria Scirpoli

Recent Posts

  • Promozioni

Miglior monitor Gaming: meno di 90 euro da Benq

Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…

24 ore ago
  • Apple

Come acquistare iPhone 17, Pro e Max: a rate senza carta di credito

Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…

2 giorni ago
  • Promozioni

Apple Watch Series 11: primo sconto, è minimo storico

Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…

5 giorni ago
  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

6 giorni ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

7 giorni ago
  • Gestori

Truffe telefoniche: che succede se rispondi al +45

Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…

1 settimana ago