Nuova truffa: ci stanno cadendo tutti, non rispondere a questo messaggio

Una nuova truffa sta colpendo gli utenti che cadono nella trappola rispondendo ad un messaggio e innescando così una reazione a catena con un danno economico importante. 

La questione ha suscitato grande attenzione poiché si tratta dell’ennesima truffa per gli utenti. Nonostante il lavoro delle forze dell’ordine è difficile arginare il problema perché le tecniche cambiano e le modalità sono via via più raffinate tanto da cogliere in fallo facilmente le persone.

messaggio truffa rispondere
Nuova truffa, allarme per gli utenti (Cellulari.it)

Un attimo di distrazione può costare molto caro per questo motivo è indispensabile comprendere come proteggersi e imparare a distinguere questi messaggi per evitare di ritrovarsi in situazioni da cui non è possibile uscire.

Nuova truffa online: non rispondete al messaggio

La nuova truffa che si sta rapidamente diffondendo a macchia d’olio riguarda un’attività di Phishing e in particolare l’obiettivo di rubare credenziali e dati di accesso. Il messaggio che arriva è da parte di Binance quindi tutti gli utenti dovrebbero prestare massima attenzione perché rischiano di trovarsi nella rete dei malviventi.

messaggio truffa
Fate sempre attenzione ai tanti messaggi truffa – Cellulari.it

Il trucco è perpetuato nel tempo ma cambia forma e questo crea un problema per gli utenti che devono prestare attenzione via via a cose sempre differenti. Il nuovo messaggio recita qualcosa a proposito di un premio o una spedizione in arrivo e invitano a rispondere per poterla sbloccare o per poter ricevere il premio relativo. 

In questo modo è possibile per gli haceker accedere a tutti gli elementi personali e quindi servirsene per clonare il conto e rubare tutto. Un’altra questione comune riguarda i messaggi che arrivano e parlano di un account bloccato, invitando l’utente a inserire i dati per la verifica. Questi portano verso altri siti che sono pericolosi e dove si consuma appunto il furto dell’identità.

Il problema maggiore di tutto questo è che, all’interno dell’area personale, ci sono esposti i dati bancari e quindi il collegamento è molto facile, per non parlare di eventuali possedimenti all’interno del circuito che possono essere trasferiti da un elemento all’altro o su un altro profilo piuttosto facilmente.

I messaggi possono arrivare tramite messaggi di testo, posta elettronica oppure in altro modo quindi bisogna fare massima attenzione per ogni tipo di comunicazione, anche quella che sembra perfettamente reale. Se vengono richiesti dati o altre informazioni personali, non inserire nulla ma piuttosto contattare il servizio clienti per sapere cosa sta succedendo, se ci sono problemi e perché occorre conoscerli. In questo modo se ci sono esigenze specifiche saranno chiarite, se invece è una truffa sarà possibile immediatamente bloccare tutto. 

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