Nokia 105, nuovo feature phone da 20 dollari

Microsoft rispolvera il brand Nokia con il nuovo 105, un feature phone per l’utenza senior in grado di offrire alcune funzionalità web avanzate e un’ottima qualità delle chiamate.

Chi pensava che il marchio Nokia fosse stato definitivamente cancellato dal mondo della telefonia con il lancio del Lumia 535 – il primo smartphone brandizzato Microsoft – non crederà ai propri occhi vedendo oggi il nuovo 105.

Nokia 105 è un cellulare economico – o feature phone, se preferite – studiato per avvicinare l’utenza senior al mondo di internet, ma anche per offrire un prodotto mobile di qualità ad un prezzo economico o un terminale di riserva durante la stagione estiva. Da qui la scelta da parte di Microsoft di riproporre sulla scocca il logo Nokia assieme ai suoi valori intrinseci di affidabilità, robustezza. e longevità nel tempo. Si tratta di un modello i cui principali mercati di riferimento coincidono con i paesi emergenti.

La scheda tecnica del device prevede: display LCD con da 1,45 pollici con risoluzione di 128×128 p; 4 MB di memoria RAM; batteria rimovibile da 800 mAh, per 15 ore di conversazione o 35 giorni di standby; radio FM; torcia integrata; connettività 2G a due bande; connettore per la ricarica microUSB. Essendo un progetto fortemente low cost, il dispositivo non è stato equipaggiato con le classiche fotocamere dei fratelli full touch. Sul retro è comunque presente un altoparlante per musica e chiamate in vivavoce. Il sistema operativo preinstallato corrisponde a S30+, completo di alcuni giochi come Snake Xenzia e Bubble Bash 2. La rubrica è in grado di ospitare fino a 2 mila contatti, mentre l’audio delle telefonate è stato migliorato del 20% rispetto alla generazione precedente. Le dimensioni sono di 108,5×45,5×14,1 mm per 69 grammi di peso.

Il nuovo 105 sarà disponibile da questo mese a circa 20 dollari, con ingresso per una sola microSIM o con predisposizione dual-SIM. Tre le colorazioni fra cui si potrà scegliere: ciano, bianca oppure nera.

Il nuovo Nokia 105 è stato realizzato partendo dalle fondamenta del suo predecessore, il pluripremiato Nokia 105, e aggiunge alcuni miglioramenti per permettervi di ottenere di più“, l’annuncio di rito sul blog Lumia Conversations.