Newkia: smartphone Nokia con Android

Newkia è stata fondata a Singapore lo stesso giorno in cui Microsoft ha deciso di scoprire le sue carte per quanto il riguarda il futuro di Windows Phone.

Alcuni ex manager di Nokia per nulla soddisfatti della recente acquisizione da parte di Microsoft hanno annunciato Newkia, una nuova prosecuzione dello storico produttore che con ogni probabilità baserà i propri smartphone sulla piattaforma Android.

Newkia è stata fondata a Singapore lo stesso giorno in cui il colosso di Redmond ha deciso di scoprire le sue carte per quanto il riguarda il futuro di Windows Phone. La società è attualmente gestita da Thomas Zilliacus, ex ceo Nokia APAC, Joma Nieminen, ex ceo Nokia Mobile Phones, e Sven Christer Nilsson, ex ceo di Ericsson. I tre in passato avevano già provato ad aggiudicarsi le quote di maggioranza di Nokia, ma non erano mai riusciti a trovare dei finanziatori realmente interessati all’operazione.

Chissà se questa ennesima realtà nata dalle ceneri del brand finlandese potrà davvero riportare nel Nord Europa il business perso dopo il lancio del primo iPhone… La scommessa è stata piazzata. Il verdetto adesso passa al mercato!