Come+Netflix+utilizza+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+per+capire+cosa+avr%C3%A0+successo
cellulariit
/netflix-intelligenza-artificiale-capire-successo/amp/
Curiosità

Come Netflix utilizza l’intelligenza artificiale per capire cosa avrà successo

Published by
Marco Eremita

Netflix non solo distribuisce migliaia e migliaia di contenuti, ma molti di questi – un numero sempre crescente – li produce direttamente, con tutti i costi del caso facilmente immaginabili per produzioni cinematografiche di un certo livello. Sfornando quindi una quantità di nuovi prodotti ogni anno, è fondamentale avere quanti più dati possibili per sapere come distribuire i budget ed ebitare flop “al botteghino” che potrebbero rivelarsi sanguinosi.

Ed è qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale, forte di milioni di dati raccolti osservando attentamente il comportamento degli abbonati fin nei minimi dettagli. Un vantaggio notevole rispetto al lavoro “tradizionale” portato avanti dagli studios più noti. Conoscendo in modo minuzioso i gusti dei suoi utenti infatti, Netflix è in grado di dare vita a contenuti perfettamente targetizzati per i diversi mercati in cui opera, sapendo già quale riscontro ci sarà tra il pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix, cambia il costo dell’abbonamento: i prezzi dal 2021

Come Netflix è in grado di predire il successo di uno show grazie all’Intelligenza Artificiale

(AdobeStock)

Il meccanismo utilizzato prende il nome di “transfer learning”. Grazie all’enorme mole di dati, incrociando le preferenze manifestate dagli utenti e i diversi argomenti, l’AI genera una mappa da cui estrapolare modelli estremamente verosimili di quello che sarà il pubblico finale di un determinato film o serie tv. I parametri presi in considerazione sono molteplici, molti dei quali direttamente riconducibili al comportamento degli spettatori sulla piattaforma di streaming video. Viene contemplata ad esempio la messa in pausa, l’andare avanti o indietro, il dispositivo da cui l’utente si collega, le ricerche fatte e così via. Tutti fattori che si moltiplicheranno nel breve futuro, al fine di di proporre al pubblico show di vario genere sempre più calzanti con i diversi interessi di ognuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix, addio a molti film e serie tv cult: la lista completa

Sempre analizzando i dati Netflix è anche in grado di stabilire se il successo avuto da un particolare contenuto in uno specifico Paese è replicabile in altri mercati, andando così a lavorare in anticipo sugli adattamenti necessari, dal doppiaggio alle campagne di marketing. A monte di ciò, inutile dirlo, quello che serve è la qualità del contenuto offerto. Brutalmente, se un film è oggettivamente brutto, con ogni probabilità sarà un flop a prescindere dalle analisi fatte.

Published by
Marco Eremita

Recent Posts

  • Curiosità

Chrome, fai molta attenzione prima di aggiornarlo: di cosa devi accertarti prima

C'è qualcosa che devi sapere prima di aggiornare Google Chrome. Di che cosa dobbiamo accertarci…

2 ore ago
  • Curiosità

Oled o Qled, come scegliere la prossima tv? Queste le caratteristiche da conoscere assolutamente

Le tv hanno caratteristiche profondamente diverse ma bisogna fare attenzione tra quelle Oled e quelle…

4 ore ago
  • Curiosità

Attenzione a questa mail mandata da Netflix: è una truffa e ti svuotano il conto

Le truffe online sono frequentissime e adesso basta una semplice e-mail per mandare tutti in…

7 ore ago
  • Curiosità

Gmail si aggiorna ancora: con questa estensione usare i tab sarà ancora più conveniente

Gmail è stato aggiornato con una nuova funzione: non è più come prima ormai. Che…

19 ore ago
  • Curiosità

Google rimanda la promessa fatta agli utenti: sono ore di caos dopo l’annuncio

Nonostante le promesse, l'arrivo di un Internet più sicuro e di politiche chiare per la…

23 ore ago
  • Curiosità

Batteria del telefono quasi scarica, con questa impostazione ne prolunghi la durata

La batteria del telefono tende a scaricarsi sempre più velocemente ma con una semplice impostazione…

1 giorno ago